“Purtroppo “Fai la differenza” non sta funzionando”, ad affermarlo senza troppi giri di parole è il consigliere comunale pentastellato Vincenzo Amendolagine che è intervenuto con un post su Facebook corredato da una eloquente foto di un grosso topo a spasso per le vie della città (foto di copertina).

Per l’esponente dell’opposizione l’iniziativa di pulizia straordinaria lanciata dall’amministrazione Angarano assieme ad Ambiente 2.0 non sta portando i benefici sperati perché “la città continua ad avere le strade sporche, le isole ecologiche mobili continuano ad essere discariche a cielo aperto, i cittadini ostili alla raccolta differenziata continuano a conferire i rifiuti in sacchetti di plastica, l’ agro biscegliese e diversi siti in città continuano ad essere utilizzati per l’abbandono di rifiuti. Questo intervento straordinario, molto probabilmente”, prosegue Amendolagine, “comporterà un maggiore onere per i cittadini virtuosi, ma non contribuirà a migliorare il servizio di igiene urbana e soprattutto ambientale”. 
Le soluzioni a questa situazione per il pentastellato ci sarebbero “il M5S ha proposto l’ applicazione della tariffazione puntuale con premialità e a ciò aggiungo l’ istituzione di una task force in grado di intervenire per prevenire e reprimere all’occorrenza comportamenti di cittadini poco virtuosi, a volte al limite della liceità”. Amendolagine ha poi concluso facendo un chiaro riferimento alla foto mostrata sul suo profilo social “anche la derattizzazione è stata poco efficace e mi fermo qui”.