Nuova data per “La notte dei sospiri”, l’evento precedente annullato per maltempo si svolgerà domenica 21 luglio alle ore 19.30 in Largo Castello. La manifestazione prevede “Showcooking, banchi di degustazioni del dolce tipico biscegliese, musica, spettacoli per bambini e solidarietà”. A fare da cornice all’evento il suggestivo centro storico di Bisceglie.

Organizzatrice della serata è l’associazione Pasticcerie storiche biscegliesi di cui fanno parte: Acquafredda, Crema e Caffè, Caffetteria San Pietro, Dolce Caffetteria, Ghiottonerie, Il Cibo degli Dei, Il Forno delle Meraviglie, Moonflower, Trani. La notte dei sospiri ha ricevuto il patrocinio del Comune di Bisceglie, Camera di Commercio, Confartigianato, Fondazione Antonio Laforgia, Pro Loco Bisceglie. All’evento collaborano tutti i biscegliesi e le aziende che hanno a cuore lo sviluppo del territorio. Partnership anche con WeAreinPuglia.

Gli organizzatori hanno spiegato che “Fulcro dell’evento rimane la tradizione del famoso dolce. La kermesse offre infatti la possibilità di degustare “sua maestà il Sospiro” versando un piccolo contributo. Il sospiro si potrà degustare in tutte le sue sfumature di colori e per la prima volta anche nelle versioni salate, pensate anche per vegetariani, bambini, intolleranti al lattosio e celiaci. Il tutto abbinato ad una selezione accurata di vino e birra, del nostro territorio, come “Cantine Botta” e “Birrificio Bari”, insieme ad “Acqua Orsini”.

“La notte dei sospiri” non sarà però interamente dedicata alle bontà enogastronomiche. L’organizzazione ha annunciato la presenza della musica live con l’esibizione della Tienamente Band. Inoltre, Largo Castello “sarà e un tripudio di colori, profumi e magia, con bancarelle egregiamente addobbate da Antica Fioreria ed illuminate da Illuminarie Cipriani”. Non sono stati dimenticati i bambini:  “I Fattapposta con i loro burattini racconteranno una storia sull’utilizzo consapevole degli alimenti. Sputafuoco, giocolieri e showcooking (seguito dalla Ludoteca MinnieClub zona 167 e Ludobike) accompagneranno i più piccoli nella cultura del sospiro direttamente con le mani in pasta”.

Grandissima attenzione anche alla solidarietà con la partecipazione di “Italia Solidale per le missioni in Africa” che promuoverà la raccolta fondi per l’adozione a distanza. Presente anche “L’Albero del Sorriso” associazione di Clownterapia che regala abbracci e sorrisi gratis.

“Non solo una pregevolezza gastronomica”, concludono dall’associazione Pasticcerie storiche biscegliesi, “ma la volontà di diffondere uno stile di vita caratterizzato da sani principi e spirito di squadra. Una filosofia che è matura per aprirsi al mondo con azioni di marketing ben definite tipiche di una struttura organizzata, al fine di promuovere un territorio meraviglioso come il nostro”.