La Settimana Santa di 17 città pugliesi sarà protagonista di una mostra fotografica in Spagna, esattamente a Valladolid, dove è altrettanto forte e sentita la ritualità della Passione del Cristo.

La mostra sarà inaugurata quest’oggi, venerdì 15 marzo, nel Palazzo Reale di Valladolid e rientra nel cartellone di appuntamenti dell’iniziativa itinerante “Plenilunio di Primavera” promossa dalla cooperativa FeArT e dell’associazione “Puglia Autentica” in collaborazione con la Regione Puglia e l’agenzia Pugliapromozione. Obiettivo è quello di favorire gli scambi e il turismo culturale e religioso.

Tra le comunità rappresentate a Valladolid figurano Bisceglie, Taranto, Andria, Molfetta, Bitonto, Ruvo di Puglia, Corato, Canosa di Puglia, Conversano, Noicattaro, Valenzano, Francavilla Fontana, Troia, Vico del Gargano, San Marco in Lamis, Gallipoli e Pulsano. Immagini, quelle
pugliesi, a confronto con quelle dei Riti di Valladolid, dove le processioni sono caratterizzate da sculture lignee realizzate da artisti del Barocco spagnolo. Il tutto in una serie fotografica messa a disposizione da Josè Luis Alonso Ponga, direttore del Centro internazionale degli studi sulla Settimana Santa dell’Università di Valladolid, partner dell’iniziativa “Plenilunio di Primavera” curata dal direttore scientifico, il molfettese Gaetano Armenio.