Nella cittadina salentina di Sogliano Cavour, domenica 13 settembre, si è svolta la terza edizione del “Premio Cavour”, riconoscimento che l’Aministrazione Comunale del comune leccese conferisce a enti locali e Pro Loco che si siano contraddistinte nell’ottica della promozione turistica, culturale, sociale, artistica, paesaggistica dei propri territori.

Tra queste realtà è stata premiata l’associazione Pro Loco UNPLI di Bisceglie, attiva dal 1962 e unico sodalizio extra salentino ad aver ottenuto il riconoscimento per l’anno 2015.

La Pro Loco è stata rappresentata dal presidente Vincenzo De Feudis, accompagnato dalla vice presidente Margherita Gramegna, dai consiglieri Francesco Brescia e Mauro Belsito e dalla socia Maristella Lupone.

«Credetemi: questa serata mi commuove, commuove vedere la Pro Loco della città che amministro – ha spiegato il sindaco Francesco Spina, il quale ha presenziato all’evento insieme all’assessore alle politiche giovanili Vittoria Sasso ricevere un riconoscimento prestigioso in un’altra città, in un altro territorio che ha però saputo leggere e interpretare l’operosità e l’impegno dell’associazione presieduta dal sempreverde De Feudis che ha saputo metter su un gruppo di giovani dinamici, talentuosi, con idee valide ed efficaci. Grazie all’Amministrazione Comunale di Sogliano per l’invito e per l’impeccabile preparazione di questo rilevante appuntamento».

Visibilmente emozionato, ma fermo nel sottolineare l’intraprendenza dei ‘suoi’ giovani il presidente De Feudis: «Cinque anni fa, a Montesano Salentino, abbiamo ricevuto un riconoscimento importante, ma oggi ne riceviamo uno di altrettanto spessore che ci commuove doppiamente: in primo luogo perché siamo stati accompagnati dal sindaco sempre attento alle nostre iniziative insieme all’assessore Sasso, e poi perché è un premio che ho la gioia di condividere con i ragazzi e le ragazze dell’associazione, vero motore della Pro Loco».

Hanno consegnato il premio il sindaco di Sogliano, Paolo Solito, il vice sindaco Luigi Nuzzaci, e il presidente del comitato provinciale UNPLI Lecce Adelmo Carlà.

Ha aperto la serata il Corpo Bandistico Santa Cecilia di Sogliano.

Tra gli altri premiati figurano il Comune di Melpignano, a Borgagne – frazione del comune di Melendugno, la Pro Loco Kalimera di Calimera.

Assegnato anche il riconoscimento speciale “Scuole di Eccellenza” all’Istituto Professionale Statale per i Servizi Alberghieri della Ristorazione e del Turismo di Otranto e al Liceo Scientifico Statale “Leonardo Da Vinci” di Maglie.

Durante l’evento si sono ssseguite le squisite esibizioni del Corpo Bandistico “S. Cecilia” di Sogliano Cavour, della cantante Anna Grazia Peluso, del M° Gianni Epifani, dei M° Andrea Sabatino, tromba e flicorno e Bruno Montrone al piano. Videomaker Paolo Galante.

Direzione artistica e conduzione saldamente e professionalmente nelle mani di Monia Palmieri.

Ampia fotogallery della serata a cura di Mauro Belsito