Si chiama “La Scuola cattolica” il film diretto da Stefano Mordini uscito nelle sale mercoledì 7 ottobre e che annovera nel cast l’attrice biscegliese Federica Torchetti. Il lavoro cinematografico racconta uno dei crimini più efferati della cronaca italiana: il Massacro del Circeo. Il punto di vista è quello molto vicino di Edoardo Albinati, autore del libro omonimo (vincitore del Premio Strega 2016) nonché compagno di classe di alcuni degli autori dei crimini.

La ventiseienne Torchetti era stata a Venezia, al Festival del Cinema, proprio per presentare “La scuola cattolica” ma anche “Mondocane” diretto da Alessandro Celli.

La storia, ambientata a Roma negli anni ’70, racconta la vita scolastica all’interno di un istituto religioso maschile. Qui gli studenti, figli della borghesia romana, vengono educati al meglio, schermati dalla decadenza della civiltà. I genitori sono convinti che nella scuola i loro figli possano vivere al di fuori dal caos, dalle sommosse e dal fermento che scuote gli anni Settanta e concentrarsi sul loro futuro professionale. Questo equilibrio viene sconvolto da uno dei più cruenti crimini del Belpaese, avvenuto la notte tra il 29 e 30 settembre 1975, ai danni di due giovani amiche: Rosaria Lopez, 19 anni, e Donatella Colasanti, 17 anni. La prima sopravvissuta fingendosi morta (interpretata proprio da Federica Torchetti).

Nel cast Benedetta Porcaroli che interpreta Domnatella Colasanti, e poi Giulio Pranno (Andrea Ghira), Emanuele Maria Di Stefano (Edoardo Albinati), Giulio Fochetti (Carlo Arbus), Luca Vergoni (Angelo Izzo), Francesco Cavallo (Gianni Guido) e poi ancora Valeria Golino (Ilaria Arbus), Riccardo Scamarcio (Raffaele Guido) e Jasmine Trinca (Coralla Martirolo).

Due giorni prima dell’uscita nelle sale la Commissione per la classificazione delle opere cinematografiche, incaricata dalla Direzione generale Cinema e audiovisivo del Ministero della cultura, ha deciso che la pellicola non potrà essere vista dai minori di 18 anni. A comunicarlo sono state le case di produzione del film: Warner Bros e Picomedia.

Di seguito il trailer ufficiale