Quest’oggi, martedì 18 dicembre alle ore 18:30 nell’auditorium della Società Operaia Mutuo Soccorso “Roma Intangibile” sarà presentato il “Calannèrie 2019 de Vescègghie”, calendario dialettale biscegliese del 2019.

Curato da “La Canigghie de Vescègghie”, associazione culturale per la conservazione e la diffusione del dialetto biscegliese, il progetto è sostenuto dalla Confcommercio di Bisceglie e dal fruttivendolo “U Chiazzéire”, pasticceria “Trani”, pescheria “Brezza Marina” e ristorante “Osteria del Seminario”.

Nel calendario sono presenti fondamentali informazioni e note che aiutano a leggere e pronunciare il dialetto biscegliese a cui si aggiungono annotazioni essenziali su festività ed eventi caratteristici locali.

Il Calendario, inoltre, contiene rubriche con le fotografie di alcuni prodotti alimentari propri dei mesi e delle stagioni, proverbi e poesie dialettali, note storiche locali, ricette speciali di una volta. L’opera si avvale del contributo artistico di Domenico Velletri nel frontespizio del calendario. Tutto il lavoro è finalizzato a sostenere alcune organizzazioni cittadine onlus che operano nel sociale. L’invito è esteso a tutta la cittadinanza.