Con il nuovo anno il primo degli appuntamenti culturali ideati e organizzati in tutte le città della Penisola è sicuramente la Giornata Nazionale del Dialetto istituita nel 2013 dall’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia.

Anche quest’anno La Canigghie – Associazione per la salvaguardia e valorizzazione della lingua locale e la Pro Loco Unpli di Bisceglie si sono mobilitate per organizzare per giovedì 17 gennaio delle iniziative per celebrare tale ricorrenza.

Al mattino gli organizzatori incontreranno docenti e alunni delle clasi quinte della scuola primaria “San Giovanni Bosco” – III circolo didattico. All’incontro prenderannoparte il vice presidente dell’Associazione “La Canigghie” Nicola Gallo, il poeta Demetrio Rigante e l’attore Antonio Todisco i quali, insieme agli alunni, leggeranno i versi di alcune poesie di autori del passato e contemporanei. 

In serata, alle 19, nella sede della Società “Roma Intagibile” in via Giovanni Bovio n. 53 avrà luogo un percorso tra i versi di poeti del passato e contemporanei: si alterneranno nella declamazione Natale Di Leo, Nicola Losapio, Anna Lozito e Antonio Todisco. Ospiti della serata saranno Felice Giovine e Gigi De Santis dell’Accademia della Lingua Barese, il giornalista e scrittore Luca De Ceglia, il prof. Giuseppe d’Andrea, i componenti della Compagnia Dialettale Biscegliese e della CompagniAurea, il poeta Natale Buonarota e l’attore e tenore Carlo Monopoli.

Sarà dedicato un omaggio in versi del poeta Demetrio Rigante alla Compagnia Dialettale Biscegliese per il suo ultimo impegno teatrale. Moderatore della serata sarà Donato De Cillis. Previsto il saluto istituzionale del sindaco Angelantonio Angarano.

In copertina foto edizione 2018