È con tre appuntamenti, tutti dedicati ai ragazzi, che il Sistema Garibaldi concluderà il mese di marzo. In tre giornate diverse, sabato 23, domenica 24 e venerdì 29 marzo andranno infatti in scena (in trasferta) tre spettacoli della stagione di prosa della rassegna SistemaGaribaldi, organizzata e diretta da Carlo Bruni.

Il primo dei tre appuntamenti andrà in scena questa sera all’interno delle Vecchie Segherie Mastrototaro. Ospite della serata sarà Saverio La Ruina, più volte vincitore del premio Ubu come miglior attore, che si cimenterà nella messa in scena di “Masculu e Fìammina“. La distanza, culturale e comunicativa, tra una madre e un figlio arriva ad un improvviso ridimensionamento quando il figlio, ormai adulto, decide di confessare – tra rimpianti e commozione – la propria omosessualità alla lapide di sua madre, ormai defunta.

L’appuntamento seguente si svolgerà domani, domenica 24, all’interno del Teatro Politeama. Questa volta ad essere rappresentato sarà un classico della narrativa per ragazzi: la fiaba di Barbablù, riadattata dalla regista Raffaella Giancipoli e portata in scena alle ore 17 da Livio Berardi, Rossana Farinati e Annabella Tedone. L’alone di mistero che circonda la figura di Barbablù, ed in particolare una porta perennemente chiusa a chiave, stuzzica la curiosità di sua moglie, l’ultima di una serie di donne misteriosamente scomparse. L’oscura vicenda, raccontata sia attraverso la recitazione che tramite la proiezione di filmati animati, arriverà alla sua conclusione in un crescendo di colpi di scena e sequenze drammatiche.

Un altro grande classico, questa volta della letteratura italiana, concluderà il trittico dell’ultima settimana di marzo. Il Cinema Politeama ospiterà, venerdì 29, la “Divina Commedia” della No Gravity Dance Company. La compagnia di ballerini diretta da Emiliano Pellisari trasporterà il viaggio del Sommo Poeta dall’Inferno al Paradiso in una dimensione nuova, composta da un’armonia di gestualità, musica e parole, nel solco della tradizione barocca del “teatro delle meraviglie”. Lo spettacolo andrà in scena a partire dalle ore 21.

L’acquisto dei biglietti per i tre spettacoli potrà essere effettuato ai botteghini del Cinema Politeama e delle Vecchie Segherie Mastrototaro, che apriranno un’ora prima dell’inizio delle rappresentazioni. Per prenotazioni o ulteriori informazioni è possibile recarsi al botteghino del Garibaldi (aperto fino al venerdì dalle 18 alle 21) o contattare il numero 371 118 9956.