Si è conclusa la riunione preparatoria del progetto Erasmus+ “Citizen change for climate change” tenutasi a Bisceglie dal 25 al 28 settembre.

Tema del progetto è stato lo sviluppo sostenibile: gli allievi delle scuole partecipanti dovranno studiare le tematiche relative ai 17 obiettivi fissati nell’agenda 2030 e dovranno produrre un gioco didattico indirizzato ad alunni della scuola primaria dell’età tra i 9 e gli 11 anni.

Il progetto prevede la collaborazione tra quattro istituti europei: 1) Institut Saint Lo di Agneaux – Francia  (scuola coordinatrice del progetto); 2) Liceo “Leonardo da Vinci” di Bisceglie – Italia; 3) San Nikolas Ikastola Sociedad Cooperativa di Getxo – Spagna; 4) Keruleti Kolcsey Ferenc Gimnazium di Budapest – Ungheria.

Alla riunione recentemente tenutasi a Bisceglie per impostare i lavori che si svilupperanno nel corso di due anni hanno partecipato le delegazioni delle 4 scuole, con quelle straniere composte da 2 studenti (3 per la delegazione francese) e 2 insegnanti. 4 gli studenti e 3 gli insegnanti invece per il liceo “da Vinci”, Prof.ssa Giulia Misino, Prof.ssa Tiziana Palazzo, Prof. Francesco Papagni.

“I lavori si sono svolti, utilizzando l’inglese come lingua veicolare, in grande armonia e spirito collaborativo come del resto l’intera permanenza di studenti e docenti stranieri, tutti ospitati da alunni della classe 2A del liceo biscegliese, coinvolta nel progetto, e da docenti del liceo. I lavori sono culminati nella partecipazione di tutte le delegazioni e della 2A alla pulizia della spiaggia di Ripalta, organizzata in collaborazione con l’associazione ‘Muvt’, svoltasi nella mattinata di sabato 28″, spiegano i docenti, “Un bel modo per concludere una settimana didattica dedicata ai temi della sostenibilità ambientale e una partecipazione alternativa alle iniziative programmate per i Fridays for the future, sebbene svoltasi di sabato”.