Una serata dove l’arte e tutte le sue sfumature hanno preso per mano il pubblico e lo hanno condotto su terreni, spesso sconosciuti, celati, accantonati, fatti di commozione e profondità emotiva. “Mi avete fatto emozionare” è stata la frase che più riecheggiava a fine iniziativa rivolta dagli spettatori nei confronti delle lettrici della Compagnia di Lettura “L’Ora Blu” e agli artisti della scuola “Incanto In Musica”.

I biscegliesi Marta Maria Camporeale, presidente della compagnia organizzatrice, Zaccaria Gallo, direttore artistico della compagnia L’Ora Blu, e Antonella Caputi, direttrice della scuola “Incanto In Musica”, hanno regalato, nell’auditorium dell’Istituto “Vittorio Emanuele II” di Giovinazzo domenica 6 ottobre, due ore dedicate alla donna, alla sua delicatezza e alla sua determinazione, alle sua bellezza e alla sua caparbietà.

“Donna è Poesia”, questo il titolo della serata, patrocinata dalla Città Metropolitana di Bari, e ideata in sinergia con l’Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo, presieduta da Nicola De Matteo. Un reading interamente incentrato su pensieri, sofferenze, speranze delle donne. Da Sylvia Plath a Wisława Szymborska, da Marina Cevtaeva a Susan Randall, ma anche Sesto Aurelio Properzio, Charles Bukowski, Eugenio Montale, William Shakespeare e Fabrizio De Andrè.

“Non siamo poetesse, ma donne che hanno voluto condividere momenti, iniziative, emozioni, donne che si sono innamorate della lettura, della poesia, donne che credono fortemente nel valore della bellezza dell’arte”, ha sottolineato in apertura di serata la presidente Marta Maria Camporeale.

Lettrici della serata, appassionate e coinvolgenti, sono state Maria Liseno, Conchita Bufo Facchini, Maria Lacavalla, Stefania De Angelis, Girma Mancini, Maria Sasso, Marisa Murolo, Maria Antonietta Giangrande, Angela Di Modugno, Anna Altamura, Antonella Di Nardo, Mina Matichecchia, Maristella Lupone, Enza Dell’Olio, Mariateresa Gallo, Marta Maria Camporeale. Le voci dei cantanti che hanno intervallato il reading sono state di Antonella Caputi (“Anche un uomo” – Mina, “La canzone di Marinella” – Fabrizio De Andrè), Luca Iaccarino (“Lei” – Charles Aznavour) e Valeria Di Pinto (“Quello che le donne non dicono” – Fiorella Mannoia). Ha introdotto Angela Di Liso dell’Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo.

“Sbrigatevi a organizzarvi, mobilitarvi, unirvi e prendere il potere. Sarebbe l’inizio di un mondo migliore. Un mondo di cui abbiamo urgente bisogno”, ha esortato nel corso della serata il direttore Zaccaria Gallo.