Oggi, 1° Dicembre alle ore 15.30, nella sala degli Specchi di Palazzo Tupputi, a Bisceglie, si terrà il primo Forum sull’Ecomuseo che vede coinvolte le Città di Bisceglie (capofila) Molfetta, Terlizzi, Ruvo di Puglia, Corato, Trani e Andria. I comuni, infatti, stanno cooperando per la costituzione di un Ecomuseo, ovvero una istituzione culturale che assicura in forma permanente, su un determinato territorio e con la partecipazione della popolazione, le funzioni di ricerca, conservazione, valorizzazione di un insieme di beni naturali e culturali, rappresentativi di un ambiente e dei modi di vita che lì si sono succeduti.

Per il raggiungimento di questo obiettivo in maniera collegiale e partecipata, i sette Comuni, attraverso una manifestazione di interesse, hanno chiamato a raccolta scuole, agenzie culturali e formative, il tessuto del settore privato, del terzo settore e dell’associazionismo, impegnato sui temi dell’educazione, della formazione, della cultura, dello sport, della valorizzazione economica ed ambientale.

Acquisite le disponibilità a co-progettare la proposta da candidare alla Regione Puglia, i soggetti interessati sono chiamati a partecipare al Forum, aperto comunque a tutta la cittadinanza. L’obiettivo, in questa fase, è addivenire all’individuazione di una Mappa di Comunità che circoscriva il territorio e tutti i punti di interesse da candidare all’Ecomuseo, al fine di consentire la valorizzazione di quell’area, rappresentandone e rendendone più visibili le sue caratteristiche, il paesaggio, la storia, la memoria, l’economia, e l’identità storico artistica.                        

Al Forum, dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano; del Consigliere regionale delegato alle politiche culturali della Regione Puglia, Grazia Di Bari; dell’Assessore comunale alla cultura, Loredana Bianco; interverranno: Silvana D’Errico, Sindaco di San Vito dei Normanni e Presidente della Consulta Regionale Ecomusei; Annamaria Candela, Dirigente della Sezione tutela e valorizzazione dei patrimoni culturali della Regione Puglia; Francesco Baratti, architetto e archeologo esperto in Ecomusei; Raffaele Salamino, Dirigente dell’Area Servizi Socio-culturali del Comune di Bisceglie. La moderazione sarà curata da Gianni Naglieri, Assessore comunale all’ambiente.