Nove misure cautelari sono state eseguite ieri nella zona di Policoro in provincia di Matera nell’ambito di un’inchiesta sul riciclaggio che ha al centro un’azienda di prodotti ortofrutticoli. Nell’operazione è finito anche un biscegliese di 54 anni, da anni residente a Trezzano sul Naviglio, in provincia di Milano. L’uomo è stato sottoposto al regime degli arresti domiciliari.

Le misure sono state emesse dal gip distrettuale di Potenza, su richiesta della Direzione distrettuale antimafia del capoluogo lucano. La Guardia di Finanza ha operato anche in altre regioni d’Italia. A Policoro l’operazione si svolge con il supporto di un elicottero.

L’accusa è di associazione per delinquere finalizzata al peculato, riciclaggio e autoriciclaggio nelle regioni di Piemonte, Lombardia, Toscana, Lazio, Abruzzo e Puglia.

Dei 9 destinatari delle misure cautelari: 4 sono stati condotti in carcere, altri 4 agli arresti domiciliari ed una persona è destinataria di una misura dell’obbligo di dimora nel comune di residenza.

Altre 8 persone sono state iscritte nel registro degli indagati. Al centro della vicenda una azienda agricola lucana.