Dal vertice tenutosi lo scorso 2 maggio al Comune di Bisceglie tra l’amministrazione comunale e i vertici di Confcommercio e Unimpresa, due delle associazioni rappresentative sul territorio degli esercizi di vicinato, è emersa una comunanza di intenti sull’attuazione del Protocollo sulla esposizione esterna di ortofrutta, recentemente approvato nella città di Andria e che riguarderebbe sia gli esercizi a sede fissa che quelli su aree pubbliche.

Il responsabile Confcommercio Bisceglie, il dott. Leo Carriera, ha affermato infatti di voler condividere il Protocollo così come è stato modificato sostanzialmente dai tredici emendamenti presentatati da Savino Montaruli, presidente UniBat, anche nella città di Bisceglie, recependo l’estensione del Protocollo a tutti i comuni della provincia, esattamente come richiesto dallo stesso Montaruli ed accettato dai dirigenti Asl, per “addivenire”,  si legge nel comunicato stampa, “dopo decenni di deregolamentazione che è sotto gli occhi di tutti, a dare regole certe che siano opportune per contemperare le esigenze degli esercenti con quelle dell’osservanza delle regole su occupazione di suolo pubblico, salute ambientale e sanitaria”. 

Montaruli si è quindi impegnato a trasmettere al comune di Bisceglie il Protocollo, così che questo possa essere inserito nel Documento Strategico del Commercio. Unibat, inoltre, presenterà contestualmente anche il protocollo “Bisceglie Plastic Free”, anch’esso recentemente approvato nella città di Andria.