È “sensibilizzazione” la parola d’ordine alla base di “Un mondo plastic-free“, la conferenza ideata dal gruppo giovanile Bisceglie Illuminata. Alle ore 18 di questo pomeriggio, 28 settembre, i portavoce del gruppo e diversi esperti del settore ambiente e gestione dei rifiuti faranno il punto sulle prospettive e sulla situazione attuale delle operazioni di riciclaggio (e in particolare sull’uso della plastica) a livello locale e generale.

Nato soltanto qualche mese fa in seno alla Caritas il gruppo giovanile Bisceglie Illuminata dimostra grande attenzione e sensibilità alle tematiche più attuali. Contestualmente alla grande protesta di questi giorni portata avanti da Greta Thunberg e dagli adolescenti di tutta Italia anche il gruppo di ragazzi presieduto da Alberto De Toma ha deciso di intervenire in prima persona per sensibilizzare la popolazione sui pericoli ambientali a cui si sta andando incontro.

De Toma e il giornalista Angelo Garofoli dialogheranno con diversi relatori. Il sindaco, Angelantonio Angarano, farà il punto sui risultati ottenuti dalle politiche ambientali attuati dal Comune e sulle prospettive future, mentre il quadro a livello regionale verrà illustrato da Barbara Valenzano, direttore del Dipartimento Ambiente della Regione; delle implicazioni etiche del riciclo si occuperà invece il filosofo Matteo Losapio.