L’amministrazione comunale di Bisceglie e le delegazioni provinciali delle tre maggiori organizzazioni sindacali italiane hanno firmato, nella giornata di venerdì 19 maggio, un protocollo d’intesa con l’obiettivo di potenziare le relazioni tra le parti in tema di sviluppo del territorio.

Il documento è stato firmato a Palazzo San Domenico dal sindaco Francesco Spina, dai segretari generali di Cgil Bat, Giuseppe Deleonardis, e Cisl Bari, Giuseppe Boccuzzi, e dal coordinatore Uil Bat Vincenzo Posa. Il protocollo era già stato discusso in sede di guinta comunale, e approvato con una delibera che risale a pochi giorni fa (clicca qui per approfondire).

“Il protocollo sottoscritto con Cgil, Cisl e Uil  si inserisce nel percorso di dialogo e di proficua collaborazione con i sindacati che ha caratterizzato gli undici anni di mia sindacatura – Ha dichiarato Spina a margine dell’incontro – Il Comune di Bisceglie e le organizzazioni sindacali hanno condiviso l’obiettivo di avviare un confronto periodico e permanente teso a delineare le priorità del nostro territorio rispetto alle quali candidare la nostra città per attingere alle varie fonti di finanziamento.

“Con la firma di oggi – ha proseguito il primo cittadino – l’amministrazione comunale e i sindacati hanno ufficializzato il reciproco impegno a collaborare per la creazione di opportunità di lavoro, soprattutto per i giovani, per il miglioramento dei servizi pubblici e per il coinvolgimento dei cittadini in un processo di partecipazione attiva alle scelte della città”.

Soddisfazione anche da parte dei rappresentanti dei sindacati: “Da un lato ci sono risorse comunitarie inutilizzate – ha spiegato Deleonardis – mentre di fronte a noi abbiamo un livello di disoccupazione sconcertante ed una situazione drammatica dal punto di vista dello sviluppo. Riteniamo importante il fatto che tra le parti si condivida un’idea di concertazione, è infatti necessario utilizzare al meglio le risorse dentro una visione di programmazione del territorio”.

“Abbiamo la volontà di costruire un percorso insieme rispetto anche ai temi della legalità e della qualità del lavoro – ha continuato il segretario generale di Cgil Bat – Infatti, a giorni, definiremo un’altra intesa che riguarda l’applicazione della clausola sociale e la responsabilità solidale negli appalti. Stiamo costruendo un percorso in cui lavoro, diritti e sviluppo siano temi centrali per l’immediato futuro”.

“In questo protocollo non ci sono dichiarazioni di principio, ma una visione strategica per risolvere i problemi del territorio – ha aggiunto Boccuzzi di Cisl Bari – a partire dall’occupazione, dalle fragilità sociali arrivando alla esigenza di attrarre nuovi investimenti sul territorio. Noi crediamo che un utilizzo intelligente dei fondi comunitari e un’attrattività resa tramite un insediamento agevolato delle imprese su questo territorio possano dare quei frutti concreti che la gente si aspetta dalla politica e dal sindacato”.

“Il dato della disoccupazione si attesta nella Bat al 50 percento, oltre la metà sono giovani – ha concluso Posa di Uil Bat – Numeri molto gravi, che ci hanno fatto capire che era il momento di mettere insieme tutte le forze, sindacati ed amministrazioni. Per questo abbiamo coinvolto i sindaci in questa iniziativa. Attraverso il protocollo creiamo relazioni concertative per vedere quali sono i canali di finanziamento che possiamo intercettare per creare posti di lavoro. Se noi riuscissimo a favorire lo sviluppo economico e l’occupazione avremmo fatto non solo il nostro dovere ma qualcosa di estremamente positivo per il territorio”.

Foto: Comune di Bisceglie