La macchina burocratica del Comune di Bisceglie più pratica, veloce, moderna, smart“, è ciò che ha affermato l’assessore alla attività produttive del Comune di Bisceglie, Gianni Naglieri, riferendosi all’attività dello Sportello Unico delle Attività Produttive avviato verso l’informatizzazione: dal 1° gennaio 2019, infatti, salvo casi eccezionali, non saranno più ammesse pratiche cartacee, ma solo in modalità telematica.

“Il Comune di Bisceglie, pur disponendo dal 2011 della piattaforma telematizzata n. 3677 del portale impresainungiorno.gov.it, non ne aveva mai dato corso reale, tanto che ad oggi circa il 95% delle pratiche viene presentato e istruito con il supporto cartaceo”, mette in evidenza Naglieri, “Dopo poco più di sette anni, l’amministrazione comunale darà corso alle disposizioni del legislatore nazionale secondo cui domande, dichiarazioni, segnalazioni e comunicazioni concernenti le attività produttive, di prestazione di servizi, e quelle relative alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, e i relativi elaborati tecnici e allegati, debbano presentarsi esclusivamente on line”.

“Abbiamo avviato anche una collaborazione con le sezioni provinciali di Confcommercio e Confesercenti e  con gli Ordini Professionali dei Dottori Commercialisti e dei Consulenti del lavoro per un percorso di formazione e informazione”

A tal proposito venerdì 16 novembre, nell’aula multimediale del Castello di Bisceglie, si terrà, dalle 9 alle 12:30, un evento formativo proprio sull’informatizzazione del Suap. Gli ordini succitati rilasceranno crediti formativi ai frequentanti.

La formazione, che verrà estesa anche a un nucleo di dipendenti comunali, sarà curata dalla dott.ssa Angela Partipilo, Segretario Generale Cciaa di Bari, dal dott. Antonio Bruno, Responsabile P.O. – Segreteria del Conservatore – Servizio Suap, del dott. Michele Silletti – Referente Infocamere – Direzione Rete Camerale.

“Si tratta quindi di un sistema volto a istituire un’unica interfaccia telematica tra cittadino e pubbliche amministrazioni competenti in materia di attività produttive, offrendo i vantaggi propri della digitalizzazione e modernizzazione degli adempimenti amministrativi in termini di accessibilità e velocità“, ha concluso l’Assessore Gianni Naglieri.