La Regione Puglia ha finanziato un progetto da un milione di euro per interventi, a vario titolo, in tutte le scuole dell’infanzia, elementari e medie della città. A renderlo noto è il sindaco, Francesco Spina dopo l’approvazione della graduatoria inerente l’avviso pubblico per la partecipazione alla procedura di selezione di “Interventi relativi alla riqualificazione del patrimonio infrastrutturale degli Istituti scolastici pugliesi”, bandito nell’aprile scorso (BURP n.46/2015).

Sono previsti interventi di riqualificazione sotto l’aspetto della sicurezza (sismica, antincendio, eliminazione barriere architettoniche, adeguamento impiantistico e igienico-sanitario) nei tre edifici scolastici della scuola media “Battisti-Sindaco Francesco Spina_SLIDERFerraris” e nelle scuole dell’infanzia “Don Pierino Arcieri” e quella in Carrara Gioia. Il finanziamento prevede anche forniture di dotazioni scolastiche prevalentemente legate allo sport e alle attività psicomotorie. In particolare, per tutte le scuole dell’infanzia è stata prevista la fornitura di playground per favorire l’attività psicomotoria dei bambini più piccoli, con la realizzazione di pavimentazione anti-trauma per l’utilizzo in totale sicurezza.

“Ancora una volta trova riscontro positivo, nell’ennesimo finanziamento ottenuto, la pronta risposta dell’Amministrazione comunale e della Ripartizione Tecnica, nel saper cogliere, nonostante gli esigui tempi disponibili per la progettazione esecutiva degli interventi, le opportunità offerte da bandi di finanziamento destinati alla riqualificazione del patrimonio scolastico”, ha commentato Spina. “La nostra Amministrazione sta battendo tutti i record in materia di finanziamenti pubblici ottenuti per opere e servizi pubblici. Ma sono particolarmente soddisfatto per questo ultimo finanziamento poiché riguarda le future generazioni, la scuola, la sicurezza e l’educazione psicomotoria. Il tema della sicurezza, soprattutto riferita alla popolazione scolastica, è un tema che da sempre ci sta a cuore”, ha aggiunto il sindaco. “Per questo motivo abbiamo promosso un intervento organico sull’intero patrimonio scolastico della città. Degli oltre 150 comuni pugliesi che hanno risposto al bando regionale, Bisceglie è la città che con la sua proposta ha saputo garantire, e di gran lunga, il maggiore coinvolgimento di popolazione scolastica, con oltre 6000 ragazzi. Un progetto per tutti. Per la sicurezza degli studenti, ma anche dei lavoratori del mondo della scuola e degli utenti del patrimonio scolastico”.

“Per le palestre dei tutti gli edifici di istruzione primaria e secondaria si è pensato a integrare le dotazioni e gli arredi fissi e mobili (pertiche e corde di salita, spalliere svedesi, reti di pallavolo, cuscini di caduta, aste di salto in alto, etc.) da utilizzare per attività sportive”, ha continuato Francesco Spina. “Infine, per garantire la pratica sportiva e l’attività motoria in sicurezza, si è pensato di assicurare a tutte le scuole della città, in ogni edificio destinato sia all’attività didattica sia alla pratica sportiva, la dotazione di un apparecchio defibrillatore. Un aspetto di cui è particolarmente soddisfatto l’Assessore ai Lavori Pubblici, Vincenzo Valente. Gli edifici scolastici, e le palestre in particolare, sono spesso utilizzate da associazioni e utenti di tutte le età per attività extrascolastiche assicurare quindi, tra le altre cose, un presidio di primo intervento in grado di tutelare chiunque ne abbia sfortunatamente bisogno, attraverso la disponibilità di un defibrillatore, è un passo importante anche verso la serenità delle famiglie”.