Il vescovo Leonardo D’Ascenzo ha comunicato, ieri 29 giugno durante un incontro con il clero di Trani e Bisceglie, la nomina del nuovo parroco della parrocchia di San Vincenzo De Paoli. A prendere il posto di padre Giuseppe Ciappa sarà il sacerdote don Nicola Maria Napolitano.

Padre Giuseppe Ciappa è molto ben voluto dalla comunità parrocchiale di San Vincenzo De Paoli, tanto che i fedeli hanno anche organizzato una raccolta firme per chiedere al vescovo D’Ascenzo di non procedere con il trasferimento di padre Giuseppe. Le richieste dei parrocchiani biscegliesi sembrano esser rimaste inascoltate dalla Curia che ha proceduto alla nomina del nuovo parroco. I fedeli di San Vincenzo De Paoli riconoscono a padre Giuseppe Ciappa numerosi meriti tra cui quello di aver ravvivato la parrocchia con tante attività che hanno riavvicinato anche i più giovani alla fede.  Sempre secondo i parrocchiani, inoltre, padre Giuseppe sarebbe stato molto vicino a tutta la comunità aiutando i più deboli e avrebbe contribuito in maniera determinante alla ristrutturazione della chiesa.

Per quanto concerne il nuovo parroco la Curia fa sapere che “don Nicola Maria Napolitano è nato a Trani il 29 dicembre 1980, ma è residente a Trinitapoli.  Nel 2002 ha concluso gli studi in Restauro di Beni Culturali presso l’Istituto di Arte Artigianato e Restauro di Roma, specializzandosi in restauro di dipinti murali a secco e ad affresco, restauro di materiali lapidei e ceramiche archeologiche presso l’Ars Labor Istituto per il Restauro di Roma. Il 10 novembre 2003 è entrato in seminario a Molfetta per la formazione al sacerdozio. E’ stato ordinato sacerdote il 30 ottobre 2010. È stato Viceparroco della parrocchia San Francesco in Trani fino al 31 agosto del 2013, già Cerimoniere del Capitolo Cattedrale e della città di Trani”. Ultimo importante incarico ricevuto da don Nicola è stato quello ottenuto il 20 marzo 2013 quando fu nominato Rettore della Basilica Cattedrale di Trani, incarico che con la nuova nomina lascerà. Dal 2 febbraio 2016 è Direttore  dell’Ufficio per i Beni culturali ecclesiastici e dal 28 luglio 2014 è Direttore del Museo diocesano di Trani. E’ Cappellano delle Suore Adoratrici del Sangue di Cristo, Istituto Sanguis Christi in Trani”.