“Sono contento non soltanto come sindaco, ma soprattutto come cittadino: ci troviamo di fronte a una bellissima ed efficiente realtà ospedaliera ubicata non solo al servizio della città di Bisceglie, ma di tutto il territorio del nord barese”, con queste parole, entusiasta e soddisfatto, ha commentato così, il sindaco Francesco Spina, l’inaugurazione dell’unità operativa di rianimazione e anestesia dell’ospedale Vittorio Emanuele II di Bisceglie tenutasi stamane, 21 dicembre.

“Un’opera di efficienza manageriale, non dimentichiamo che c’è un intervento forte della Regione, del presidente Emiliano, del direttore generale Narracci e del Comune di Bisceglie che ha ceduto gratuitamente ottomila metri di superficie acquisita a costo zero per i cittadini e ceduta all’Asl”, spiega il primo cittadino, “per ampliare con nuove strutture che consentiranno la delocalizzazione di attività amministrative e quindi la maggiore razionalizzazione degli spazi per le prestazioni ospedaliere”.

Anche il dg Asl Bat Ottavio Narracci sottolinea l’importanza della specificità del polo sanitario che va creandosi a Bisceglie: “Ciascuna città va acquisendo una rilevante e marca specificità: l’ospedale di Bisceglie è vocato alla gestione della complessità, della cronicità. Un vero e proprio contenitore di discipline internistiche, penso alla medicina interna, alla geriatria, alle malattie infettive, all’endocrinologia. La presenza di una terapia intensiva costituisce un elemento di sicurezza per l’assistenza dei pazienti. Una specificità che viene consacrata dal nuovo piano di riordino ospedaliero deliberato nei giorni scorsi”. E sul centro territoriale: “Il centro c’è già e contiamo di inaugurarlo nel prossimo mese di febbraio“.

A mostrare alla stampa e alle istituzioni locali presenti i nuovi reparti è stato il dirigente medico dott.ssa Maria Antonietta Paccione, la quale ha illustrato caratteristiche, dettagli e funzionalità delle stanze di degenza, delle sale in cui si effettua la terapia del dolore e la strumentazione all’avanguardia di cui dispongono gli ambienti inaugurati.

Presenti il vice sindaco Vittorio Fata, gli assessori Fuoco, Ruggieri, Abascià e il consigliere comunale Monopoli.

Di seguito alcuni dei momenti dell’inaugurazione di stamane.