Con la benedizione impartita dall’Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie, Giovan Battista Pichierri, è stata ufficialmente inaugurata nella serata di venerdì 17 giugno la nuova sede di “Recuperiamoci”, il progetto della Caritas di Bisceglie grazie al quale centinaia di chilogrammi di cibi di tutti i generi vengono, per l’appunto, recuperati e donati alle famiglie più deboli.

Dagli storici locali di via professor Caputi, “Recuperiamoci” di sposta così nel suo sesto anno di attività all’interno dei locali di via Mauro Terlizzi 24, all’interno del complesso che ospita l’Associazione Cappuccini Onlus, dove sarà attivo dal martedì al sabato, a partire dalle ore 19.

All’inaugurazione, oltre al già citato Pichierri, erano presenti la direttrice della Caritas biscegliese Rufina Di Modugno, monsignor Franco Lorusso, vicario zonale dell’arcidiocesi, don Raffaele Sarno, presidente Caritas diocesana e Vincenzo Valente, assessore con delega ai servizi sociali.

Ringraziamenti sono stati espressi, nel corso della serata, nei confronti di don Salvino Porcelli, rettore della chiesa di San Michele Arcangelo e guida spirituale dell’Associazione Cappuccini, e del Rotary Club cittadino (presente in sala il presidente Mino Dell’Orco), che poche settimane fa ha donato alla Caritas una cella frigorifera per la conservazione del cibo recuperato.

Quasi commosso l’intervento di Rufina Di Modugno, impegnata nel progetto sin dalla sua nascita: Recuperiamoci, progetto partito grazie ai fondi dell’otto per mille alla Chiesa Cattolica, consente l’incontro tra due estremi – ha detto – quello dell’eccessiva abbondanza di cibo, che porta a sprecarlo, e quello della quasi totale mancanza, con tante famiglie che ne hanno bisogno”.

“Nel nostro piccolo – ha poi approfondito – ci ispiriamo alla parabola della moltiplicazione dei pani e dei pesci, cogliendo l’invito a ridistribuire il cibo ai più deboli, compito però complesso e praticamente impossibile senza le gambe solide rappresentate dall’amministrazione comunale e dai commercianti biscegliesi, e le braccia operose dei nostri instancabili volontari“.

“Ringrazio con tutto il cuore l’amministrazione comunale perchè crede nel nostro progetto co-finanziandolo, Confcommercio e Bisceglie Viva per l’aiuto costante di trenta imprese del territorio, e i volontari, uno ad uno, per il loro lavoro eccezionale e senza pause. Un ultimo ringraziamento – ha concluso la direttrice della Caritas – ma non meno importante, va però ai nostri ‘utenti’, o per meglio dire amici: è grazie a voi che incontriamo ogni sera il volto di Dio.

Di seguito una breve galleria fotografica dell’inaugurazione: