Il prossimo 30 gennaio prenderà il via l’iniziativa promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico, e fortemente sostenuta da Confcommercio, per la digitalizzazione dei processi aziendali e l’ammodernamento tecnologico delle micro, piccole e medie imprese. Le “pmi” avranno quindi la possibilità di richiedere la concessione di un contributo (attraverso un “voucher”) utilizzabile per l’acquisto di software, hardware e servizi specialistici utili a migliorare l’efficienza aziendale. È già possibile accedere all’apposito portale web per poter preparare la domanda digitale in anticipo, così da avere del tempo a disposizione per risolvere eventuali problemi. Sarà possibile presentare la propria istanza online a partire dalle ore 10:00 del 30 gennaio 2018, sino alle ore 17:00 del 9 febbraio 2018. Dopo trenta giorni dallo scadere dei termini, sarà emesso un “provvedimento cumulativo di prenotazione indicante le imprese partecipanti e l’importo dell’agevolazione prenotata”. Sarà poi necessario eseguire una nuova procedura informatica per richiedere l’effettiva erogazione con titoli di spesa.

La Confcommercio di Bisceglie mette a disposizione degli interessati un apposito sportello informativo di finanza agevolata gestito dalla dott.ssa Katia Todisco. Per ciascuna impresa c’è la possibilità di beneficiare di un unico voucher di importo non superiore a 10 mila euro, “nella misura massima del 50% del totale delle spese ammissibili”. Per accedere alla procedura online è necessario possedere la Carta nazionale dei servizi, una casella di posta elettronica certificata (PEC) attiva ed essere registrati nel Registro delle imprese.