“Le isole mobili per la raccolta dei rifiuti erano diventate un ricettacolo di rifiuti e uno spettacolo indecoroso”, a dichiararlo è stato l’assessore all’Igiene Urbana Angelo Consiglio. L’amministrazione comunale ha scelto quindi rimuovere i punti di raccolta mobili di via Andria e via Macchione che, come spiegato da Angelo Consiglio, dovevano “servire solo le cosiddette ‘case sparse’, le abitazioni non raggiunte dal servizio di raccolta ‘porta a porta’, che hanno uno sgravio sul pagamento della Tari, e invece erano prese d’assalto da chiunque, anche da chi giungeva da fuori Bisceglie. Il risultato era sotto gli occhi di tutti: montagne di rifiuti, soprattutto in via Andria e via Ruvo, senza nessun rispetto per orari e modalità di conferimento”. Il vicesindaco prosegue poi il suo intervento spiegando “tutti i residenti delle case di campagna non servite dal porta a porta, da oggi potranno consegnare tutte le frazioni di rifiuti differenziati (carta, cartone, plastica, vetro, umido e residuo) alle isole ecologiche in carrara Salsello (dietro lo stadio) dalle ore 7.00 alle ore 19.00 e in via Padre Kolbe dalle ore 08:00 alle ore 14:00 e 16.00 -18.00 e soprattutto, potranno differenziare i rifiuti e conferirli in frazioni separate. Cosa che fino a ieri ovviamente non avveniva nei ‘cumuli’ di via Andria e via Ruvo”.

L’assessore Consiglio ha anche spiegato come l’amministrazione comunale non verrà meno all’impegno contenuto nel programma di coalizione di aumentare le isole ecologiche: “l’amministrazione comunale, nel frattempo, sta pianificando la realizzazione di altre isole ecologiche in luogo di quelle rimosse”, Consiglio ha chiarito che “si tratterà di punti di raccolta automatizzati simili a quelli già installati nei comuni vicini, opportunamente recintati, con l’accesso riservato agli utenti non raggiunti dal ‘porta a porta’. Aumenteremo le isole ecologiche, garantendo il maggior decoro della città”.

“Stiamo cercando in tutti i modi di combattere il problema dell’abbandono indiscriminato di rifiuti in strada”, ha proseguito l’assessore all’Igiene urbana, “Non possiamo più tollerare i gravi errori progettuali che hanno prodotto lo schifo delle montagne di rifiuti nelle periferie e nell’agro. È una partita che vogliamo vincere e per farlo abbiamo bisogno della collaborazione dei cittadini, ed anche delle opposizioni, disposte a collaborare senza strumentalizzazioni. Ad esempio, già una settimana fa circa il Sindaco aveva contattato il Movimento 5 stelle per offrire disponibilità ad un coinvolgimento attivo. Prendiamo atto del riscontro positivo che leggiamo oggi”.

“La stragrande maggioranza di biscegliesi rispetta le regole e conferisce correttamente i rifiuti”, ha concluso Angelo Consiglio, “a tutti questi cittadini per bene chiediamo di aiutarci, denunciando gli sporcaccioni che, in spregio a qualsiasi legge e alle elementari norme di buon senso ed educazione, continuano a sporcare la città, mettendo in cattiva luce Bisceglie e vanificando l’operato di chi rispetta le regole”.