“La verità è che non sappiamo più dare senso a ciò che accade dentro di noi. E le azioni di questi ragazzi si compiono senza un reale perché”. Parte con queste parole la nota del dottor Gianni Ferrucci, psicologo psicoterapeuta Dirigente ASL BT, in merito al ferimento del giovane 26enne all’interno di una discoteca a Bisceglie (leggi qui).
“Poi ci saranno le perizie, le attenuanti, e tutte quelle parole inutili che sostituiscono solo due verità: l’evaporazione della famiglia e l’assoluto vuoto del sociale. Se i valori di moda sono solo quelli legati al narcisismo ed alla incapacità di gestire le frustrazioni, dell’effimero, dell’immagine e del business – prosegue – ecco spiegato perchè questi fatti sono diventati la nostra pericolosa ‘normalità’. Ecco perchè in discoteca ci vai con un coltello”.
“L’uomo è un’animale sociale’ e, quindi, se gli togli la società vera e la sostituisci con quella virtuale e senza cultura dei sentimenti perchè questo animale non può impazzire? E continueremo ad indignarci e ad essere solidali con i moralisti, con i politici, con chi pretenderà delle scuse salvo poi proseguire e dimenticare tutto fino al prossimo episodio”.
“E a continuare a non cambiare nulla della nostra vita di passivi spettatori – conclude il dottor Ferrucci – della deriva di una generazione, delle diagnosi comode, di gesti ‘folli’ rifugiandoci nella certezza di esserne immuni”.