Un convegno dal titolo “Dalla Murgia a Ripalta: una connessione eco-logica”, incentrato sulla salvaguardia e la valorizzazione delle bellezze naturali presenti in un territorio, si svolgerà venerdì 6 aprile all’interno della sala multimediale del Castello svevo angioino.

L’incontro, organizzato dal gruppo “Ripalta Area Protetta” toccherà anche temi come il diritto di tutti i cittadini di poter fruire dell’ambiente per rigenerare le proprie energie psico-fisiche e il pensare lo stesso ambiente come risorsa economica turistica locale che comporti l’attrazione di flussi turistici durante tutto l’anno.
Nell’incontro, con inizio previsto alle 17.30, si discuterà con studiosi e ambientalisti sul possibile futuro della zona “Pantano Ripalta”, area dalle potenzialità ancora inespresse, ma di grande valenza naturalistica, paesaggistica, ambientale e storico-archeologica.

Infatti, dopo decenni di crescita inarrestabile della mobilità con automezzi “classici” come l’automobile, oggi si investe con sempre più convinzione sulla mobilità “leggera”, “lenta”, economica e rispettosa dell’ambiente, in quanto i costi dell’inquinamento sono enormemente cresciuti.
Il territorio biscegliese, in particolare, ha delle ottime potenzialità per la presenza di una pista ciclabile che si snoda sulle Grotte di Ripalta, tra muretti a secco e macchia mediterranea.

Grazie al suo percorso suggestivo, che ripercorre l’ultimo tratto di costa che ha resistito alla cementificazione, su un territorio di rilevanza paesaggistica tutelato dalla legge Galasso, la pista rappresenta una grande occasione di sviluppo sostenibile del territorio. La sua allocazione potrebbe costituire uno snodo strategico tra la ciclabile Adriatica, che da Trieste arriva a Leuca, e il Parco Nazionale dell’Alta Murgia, rappresentandone il naturale sbocco al mare.

Dopo i saluti del vice sindaco Vittorio Fata, interverranno il dottor Mauro Furlani, presidente della Federazione nazionale Pro Natura, per i settant’anni della stessa associazione, il dottor Mauro Sasso, presidente della sezione biscegliese e tranese di Pro Natura, sulla tutela, sugli aspetti legislativi e sulla storia della Zona Pantano Ripalta.

Sull’importanza delle zone umide per la salvaguardia della biodiversità parlerà Salvatore Giannino, presidente “Fare Natura” Pro Natura di Margherita di Savoia, e sugli aspetti naturalistici della zona Pantano Ripalta Pasquale Perruccio, consigliere Pro Natura Bisceglie.

A concludere gli interventi il naturalista Arcangelo Acquafredda sul geosito delle grotte di Ripalta e l’agronomo paesaggista Pro Natura Bisceglie Antonio Tritto sulla pista ciclabile come occasione di sviluppo.
L’evento sarà moderato dalla giornalista Serena Ferrara.

A tutti coloro che assisteranno al convegno verrà distribuito un omaggio che vorrà simbolicamente ricordare il “seme” delle idee che germoglierà.