Conferite le funzioni di “prevenzione, accertamento e verbalizzazione delle violazioni in materia di sosta disciplinata dalle norme del Codice della strada” a tredici nuovi assunti dalla ditta Aj Mobilità-Consorzio Orienta. Nell’atto monocratico 31/2017 a firma del vicesindaco Fata si legge che il gestore della sosta a pagamento nella città di Bisceglie ha richiesto il conferimento delle funzioni da ausiliari del traffico per il nuovo personale selezionato secondo procedure interne.

Con un analogo atto monocratico, firmato nel luglio 2017 dall’allora sindaco Francesco Spina, erano già stati nominati una ventina di ausiliari del traffico selezionati dall’azienda attraverso una procedura di reclutamento di cui fu data ampia comunicazione alla cittadinanza.

I nuovi tredici assunti “dopo aver frequentato un corso di formazione organizzato dalla Aj Mobilità srl, sono stati ritenuti idonei ad espletare le funzioni di ausiliari del traffico a seguito di verifica da parte di apposita commissione costituita al Comando di Polizia Locale”. Nell’atto monocratico viene anche specificato che i nuovi ausiliari potranno svolgere le loro funzioni “esclusivamente nel turno di orario di servizio comandato dall’azienda” e inoltre “utilizzeranno per il rilevamento delle violazioni la modulistica concordata con il Comando di Polizia Locale sia in modalità cartacea che in modalità digitale con l’uso di tablet dotati di apposito software per la gestione delle sanzioni. I verbali di accertamento di violazione redatti da detti ausiliari del traffico dovranno essere trasmessi dalla Aj Mobilità srl Consorzio Orienta al Comando di Polizia Locale per dare corso alla successiva procedura sanzionatoria entro 48 ore dalla data di accertamento”. Infine sarà responsabilità della ditta concessionaria della gestione del servizio dei parcheggi pubblici a pagamento rilasciare agli ausiliari “capi di vestiario idonei oltre a un apposito tesserino di riconoscimento in conformità a quanto disposto dalle vigenti disposizioni del Nuovo Codice della Strada in modo che gli stessi siano facilmente e immediatamente riconoscibili per l’utenza”.