“Una mia amica, telefonicamente, mi disse: sei bella, sei mamma, sei dinamica, perché non partecipi alle selezioni Miss Mamma 2018? E allora ho accettato la sfida”. Spiega così Katia Belgiovine, 40enne biscegliese, la ragione che l’ha portata a vivere l’esperienza delle selezioni del contest “Miss Mamma” organizzata dal patron Paolo Teti.

Sabato 29 luglio, al Castello svevo di Barletta, Katia ha superato brillantemente le selezioni regionali, valevoli per l’edizione 2018, aggiudicandosi la fascia di Miss Mamma Eleganza che le ha dato diritto a un accesso prioritario a livelli successivi della manifestazione.

La kermesse era suddivisa in Miss Mamma (dai 25 ai 45 anni) e Miss Mamma Gold (dai 45 ai 55). Katia ha partecipato sfoggiando due outfit, come richiesto dal regolamento, uno casual e uno elegante, e cimentandosi in una prova di abilità. Katia Belgiovine, sposata e mamma di due figli di 18 e di 11 anni, ha presentato un monologo tratto da “La locandiera” di Goldoni, interpretando la protagonista Mirandolina. “Nella preparazione scenica e recitativa mi ha molto aiutato Fabiano Di Lecce, direttore della compagnia Fagipamafra, perché partivo davvero da zero, ma la giuria ha apprezzato il lavoro svolto”.

“I miei primi sostenitori sono stati i miei figli”, sottolinea la neo Miss Mamma Eleganza, “Alla proclamazione, quando ho sentito il mio nome, ero incredula, ma mi ha fatto davvero piacere”, spiega Katia, “Ho partecipato non per vanità o per vincere, ma per lanciare un messaggio alle donne, soprattutto alle donne del Sud: si può essere mamme e dedicarsi anche a sé stesse avendo cura del proprio benessere e della propria immagine”.

A trionfare nell’edizione 2017, a livello nazionale, è stata la friulana Giorgia Granata, 33 anni, mentre vincitrice della selezione regionale è la 37 enne Loredana Campilungo di Carmiano (Lecce), Miss Mamma Italiana Gold Simpatia è invece Tiziana Foscari, 46 anni, di Cerignola (Foggia).