La giovanissima associazione “Bisceglie Illuminata”, tramite un intervento del suo Presidente Alberto De Toma, ha stilato un bilancio di questo suo primo periodo di attività. L’associazione è stata creata e costituita interamente da ragazzi e il suo scopo sociale è quello di “promuovere tutte quelle attività volte a migliorare la città di Bisceglie mettendo in atto una serie di azioni volontarie che siano proficue per la comunità tutta e che avvicinino, ma allo stesso tempo responsabilizzino un numero sempre più elevato di giovani sui problemi della nostra società, spronandoli a ricercare soluzioni ingegnose e innovative”.

Come spiegato da Alberto De Toma, in questa primo periodo di attività “particolarmente privilegiata è stata la tematica della tutela ambientale e della sensibilizzazione su tutto quanto ne concerne. La piccola fama guadagnata con la messa in onda del servizio di “Linea verde” sulla città di Bisceglie, in cui i volontari di “Bisceglie illuminata” sono stati immortalati dalle videocamere mentre erano impegnati a ripulire la “spiaggia della Torretta”, è servita da rampa di lancio per la nostra squadra”.

“Nel corso dell’estate”, proseguono da “Bisceglie Illuminata”, “le attività non si sono mai fermate, “La settimana della solidarietà” con l’annessa raccolta farmaci/alimentare, patrocinata dalla Caritas cittadina e il torneo “Pallavolo sotto le stelle” a cui hanno partecipato più di cento ragazzi, sono soltanto alcuni esempi. Anche nel corso del periodo autunnale le iniziative non sono mancate come convegni sulla tematica ambientale, pulizie straordinarie della città, concerti e anche altri progetti come il Natale Illuminato svoltosi in via XXIV maggio. 

“Il 2020”, concludono dall’associazione, “sarà lo scenario di tante nuove iniziative, migliorare la nostra città sarà una sfida ardua ma non impossibile”.