Benessere e prevenzione attraverso nutrizione e metabolismo“: è questo il titolo del convegno che si svolgerà questa sera, martedì 26 giugno, all’interno della sala ricevimenti Villa Torre Rossa. A partire dalle ore 19.30 il professor Antonio Moschetta terrà una lectio magistralis sull’alimentazione e sulle sue conseguenze sull’organismo.

L’evento è stato organizzato dalla sezione locale dell’Adisco (Associazione donatori di organi, sangue e cordone ombelicale), presieduta dalla dottoressa Lella Di Reda, con la collaborazione del Club Rotary di Bisceglie, guidato da Pierpaolo Sinigaglia. Obiettivo della conferenza sarà sensibilizzare la popolazione locale sui benefici e i danni derivati dalle nostre abitudini alimentari. Il relatore Antonio Moschetta, professore di Medicina Interna dell’Università di Bari, è un’autorità in materia ed è stato insignito, nel 2017, dei premi “Pompeo Sarnelli” e “Cuore d’oro”, entrambi assegnati a Bisceglie dall’Unesco.

In seguito alla conferenza si svolgerà la seconda edizione del Galà Adisco, una raccolta fondi destinata ad un ricercatore individuato dalla professoressa Giorgina Specchi. Il ricavato verrà destinato alla ricerca sui “Meccanismi epigenetici della trasformazione neoplastica delle cellule staminali“.

“Sostenere la ricerca”, si legge nel comunicato stampa del Rotary, “per lo studio e l’applicazione delle cellule staminali è uno degli scopi di Adisco, che fa appello alla Solidarietà come principio da trasmettere attraverso la cultura della donazione di sangue cordonale, come valore universale da condividere e da sostenere per una crescita civile di elevato valore sociale”.