Nel corso della scorsa settimana, la scuola Monterisi di Bisceglie è stata impegnata nell’ospitalità dei gruppi di studenti stranieri facenti parte del progetto Erasmus+ “At work in Europe”. Ventiquattro studenti provenienti dalla scuole partner di Germania, Inghilterra e Finlandia sono stati ospiti delle famiglie degli alunni biscegliesi e hanno condiviso con loro un programma fitto di interessanti attività e visite sul territorio. “At work in Europe” è un progetto focalizzato su un argomento quanto mai attuale: quello dello sviluppo delle soft skills, ovvero delle competenze trasversali necessarie per preparare gli studenti al proprio ingresso nel mondo lavorativo.

Le attività organizzate dalla scuola Monterisi per i ragazzi Erasmus hanno inteso quindi sviluppare abilità come la capacità di comunicazione, di interazione, di lavorare in gruppo, di problem solving, di spirito di iniziativa e imprenditorialità, di creatività e leadership. Gli alunni stranieri hanno visitato delle realtà lavorative cittadine familiarizzando con le modalità di lavorazione di prodotti tipici locali quali il sospiro, i panzerotti o la pasta fresca sotto la guida attenta dei commercianti biscegliesi, che hanno accolto con grande disponibilità la visita di questi ragazzi. Gli alunni hanno anche visitato la piazza del pesce e sono stati accolti in casa da una anziana ricamatrice che ha raccontato le tecniche e l’esperienza legate al suo lavoro.

Il Giardino Botanico Veneziani è stato inoltre il luogo di incontro di due realtà biscegliesi, esempi concreti di spirito di iniziativa nel settore della valorizzazione del territorio e dell’inclusione sociale: l’associazione di promozione sociale Mosquito Aps e S.o.s. Controcorrente che ha realizzato un interessante progetto di innovazione e inclusione sociale. Anche le Vecchie Segherie Mastrototaro hanno ospitato il gruppo di studenti Erasmus per un coinvolgente gioco mirato alla scoperta dei talenti e delle attitudini personali. Infine, nel Castello di Bisceglie ha avuto luogo la “Da Vinci’s Challenge”, una speciale caccia al tesoro ispirata al genio di Leonardo che ha visto gli alunni catapultati in un’epoca lontana con un mistero da svelare attraverso la risoluzione di enigmi e rebus che hanno messo in luce le loro abilità di problem solving e di pensiero critico.

La settimana di permanenza a Bisceglie degli alunni stranieri si è conclusa con un evento finale che ha avuto luogo presso la scuola Monterisi con la partecipazione degli alunni e dei docenti Erasmus e delle famiglie ospitanti. In questa occasione gli alunni hanno ancora una volta avuto modo di mostrare i propri talenti attraverso performance musicali, artistico-letterarie e matematico-scientifiche. Ancora una volta, grazie ai progetti Erasmus+, la Monterisi ha dimostrato come sia possibile costruire un autentico spirito europeo rafforzando la dimensione europea dell’istruzione, migliorandone la qualità attraverso la cooperazione tra i vari Paesi, promuovendo la collaborazione e lo scambio tra le diverse realtà dell’Europa.