L’impresa incaricata dalla Provincia ha iniziato i lavori di messa in sicurezza delle pertinenze esterne con la rimozione del materiale coibente e delle lamiere di copertura cadute“, parte così la circolare inoltrata via mail alle famiglie degli alunni dell’Istituto “Giacinto Dell’Olio” di Bisceglie firmata dal dirigente scolastico Mauro Leonardo Visaggio.

Il dirigente Visaggio e il presidente Bat Giorgino

“E’ stato predisposto un piano di utilizzo di tutti gli ambienti del lato sinistro dell’edificio scolastico al fine di ospitare, in via provvisoria, le classi che sono collocate in via ordinaria a piano terra e primo piano del lato destro”, spiega l’Ing. Visaggio, “E’ stato richiesto ai Vigili del Fuoco un nuovo sopralluogo al fine di verificare le condizioni di agibilità del lato sinistro: l’esito del sopralluogo è negativo; gran parte della copertura in lamiera del lato sinistro è in condizioni di stabilità precarie e pertanto è stato disposto dal funzionario di inibire l’accesso a tutti i locali che hanno stessa tipologia di copertura in lamiera”.

“La ditta incaricata dalla Provincia”, si legge nella nota, “si è resa disponibile a intervenire immediatamente per mettere in sicurezza la copertura del lato sinistro. La messa in sicurezza verrà effettuata entro sabato 28 ottobre“.

Lunedì 30 ottobre“, scrive Visaggio, “verrà richiesto un nuovo sopralluogo dei Vigili del Fuoco che, accertate le condizioni di sicurezza, potranno dare parere positivo sull’agibilità del lato sinistro e del piano terra del lato destro. Ottenuto tale parere, l’ufficio tecnico della Provincia potrà richiedere al Comune di Bisceglie l’attestazione di agibilità e la revoca dell’ordinanza n. 233 emessa dal sindaco di Bisceglie ieri, 24 ottobre”.

In conclusione: “Le attività didattiche rimangono sospese presumibilmente sino al 2 novembre 2017. Tutte le attività programmate in questi giorni, incluse le votazioni per le elezioni degli organi collegiali, sono rinviate a data da destinarsi”.