Al via la raccolta firme per dire ‘no’ alle auto nel centro storico e ‘si’ all’area pedonale in via Nazario Sauro. I primi a sostenere tale iniziativa sono stati i responsabili del Comitato “Salviamo il Paesaggio” che hanno ricevuto il consenso dell’Associazione “Bisceglie Vecchia Extramoenia”.

“Il Comitato Nazionale Salviamo il Paesaggio, sezione di Bisceglie – si legge nel comunicato stampa –, apre ufficialmente la Campagna ‘No alle auto nel Centro Storico, Si all’area pedonale in via Nazario Sauro’. Anticipata con una petizione on-line alla fine del 2014,  nei primi di gennaio del 2015 è scesa in strada, coinvolgendo attivamente commercianti e cittadini. Alla Campagna hanno, infatti, già aderito una ventina di esercenti tra piazza Margherita, Via Frisari, Via Tupputi e via Nazario Sauro. Sarà dunque possibile sottoscrivere la petizione recandosi presso gli esercizi che hanno appoggiato l’iniziativa. L’adesione di molti negozi è la testimonianza che esiste un ampia condivisione sull’idea di creare una Zona a Traffico Limitato nel Centro Storico e di definire un area pedonale che valorizzi il Waterfront riqualificato. Il percorso virtuoso intrapreso da parte dell’amministrazione comunale in questo senso, è stato bruscamente interrotto alla fine del 2013, subito dopo aver concluso l’ installazione delle telecamere che avrebbero dovuto regolare il traffico privato nel Centro Storico. Analogamente disattese sono state le promesse sulla pedonalizzazione di via Nazario Sauro che, nonostante l’investimento di 4,4 milioni di euro, continua ad essere utilizzata come bretella di collegamento tra via della Repubblica e il lungomare Paternostro. Il Comitato ritiene questi due interventi non più procrastinabili”.

Giungono però anche altre adesioni. In particolar modo da Verdi, Movimento 5 Stelle e Circolo Peppino Impastato.

“E’ partita la raccolta firme, promossa dal Comitato Salviamo il Paesaggio di Bisceglie finalizzata alla costituzione della ZTL (Zona a Traffico Limitato) e alla pedonalizzazione del Water Front (Area Portuale).
Verdi, Cittadini a 5 Stelle e Circolo Peppino Impastato, plaudono a questa lodevole iniziativa con l’invito a tutti i cittadini biscegliesi, sensibili alla difesa dell’Ambiente e desiderevoli di accrescere la qualità della vita nella nostra città, a recarsi a firmare la petizione presso i locali commerciali del centro storico che, nella quasi interezza, hanno aderito all’iniziativa.
Chiediamo inoltre all’amministrazione comunale il rispetto della filosofia progettuale funzionale alla riqualificazione dell’Area Portuale e l’emissione di atti amministrativi volti all’attuazione in tempi brevi, delle proposte del Comitato Salviamo il Paesaggio.
E’ possibile firmare la petizione anche on-line“.