Questa sera, 1° dicembre alle 20, nella chiesa di santa Caterina da Siena a Bisceglie il festival Mediterraneo ospita il concerto Sacred Mount dei Calixtinus

Sacred Mount è un percorso di musiche e parole animato dalla sonorità di strumenti classici come il violoncello, la chitarra e il pianoforte al quale fanno da contrappunto emozionale strumenti medievali come la viella, il duduk, l’oud e le percussioni orientali. Racconti di viaggio si dipanano sviluppando un dialogo tra l’antico e il contemporaneo, l’oriente e l’occidente: disegnando un ponte immaginario sull’Adriatico tra le montagne Sacre del Gargano, l’Athos e l’Ararat, tutti luoghi segnati da una spiritualità arcaica.

Le musiche di padre Komitas Vardapet, Georges Ivanovic Gurdjieff – de Hartmann e del santo taumaturgo Nectarios di Egina indicano l’andamento del viaggio.

I Calixtinus sono Giovannangelo De Gennaro (canto, viella, flauti), Nicola Nesta (oud, liuto medievale, chitarra acustica, canto), Pippo D’Ambrosio (duff, darbouka, campane tibetane), Giovanni Astorino (violoncello), Francesco Di Cristofaro (duduk, bansuri), Leo Binetti (pianoforte) e Peppe Frana (robab afgano).

Ingresso libero informazioni 371 1189956 e sistemagaribaldi@gmail.com