I Lions Basket Bisceglie si aggiudicano il memorial “Peppino Di Benedetto” battendo in finale la quotata Matera. Il risultato non è mai stato in discussione, Bisceglie sempre in vbrunoantaggio per tutti i quaranta minuti nonostante i continui tentativi di rimonta ospite. I ragazzi guidati da Coach Sorgentone hanno sfoderato un’altra prova convincente, difesa intensa e circolazione di palla rapida e letale in attacco. Ottima la prestazione corale della squadra, ben cinque degli otto giocatori schierati sono andati in doppia cifra per punti realizzati.

Bisceglie parte bene e colpisce con Bruno da due e anche da tre, poi ancora due triple di Potì e infine arriva anche il canestro in penetrazione di Cucco ed è subito 13-0 in due minuti e mezzo. Matera accusa il colpo ma poi si ricompone e mette a segno il controbreak di 7-0 con Laudoni e Zampolli. Bruno e Cucco continuano ad andare a canestro con precisi tiri in sospensione, però Matera ora c’è e batte più di un colpo con Zampolli e Lestini, i lucani si riportano ad una sola lunghezza di distanza. Il primo quarto si chiude così sul 21-20, grande intensità in campo e bella partita per il pubblico sugli spalti.

Alla ripresa del gioco è Bruno a fare la differenza, l’argentino realizza prima una tripla importante e poi ruba anche palla a Lestini, Bartolozzi mette una tripla dall’angolo ed è break di 6-0 per i padroni di casa. Per Matera rispondono il solito Zampolli e poi Laudoni per il contro brbartolozzi-difesaeak di 6-0.  Si va di parziale in parziale, Bisceglie risponde quindi a sua volta a Matera con un altro 6-0, questa volta  a firma dell’ottimo Cucco che dispensa assist perfetti al lungo Bartolozzi. Matera muove il suo punteggio solo grazie ai tiri dalla lunetta, ma Bisceglie replica colpo su colpo e si porta sul +11 con la schiacciata di Bartolozzi al culmine di una fantastica azione corale. Nel finale di quarto Laudoni perde le staffe e si fa fischiare un tecnico, i Lions tornano così sul +13. Sul finire della frazione di gioco, possesso gestito splendidamente con Cucco che si insinua nel pitturato ed appoggia al tabellone sul filo della sirena per il 45-30.

Bisceglie esce dagli spogliatoi ancora ben determinata ed è subito 7-0 grazie ai canestri di Antonelli, Potì e la tripla di Cucco, Lions a +22 per il massimo vantaggio del match. I padroni di casa stringono le maglie difensive e provano a contenere i veementi tentativi di rimonta dei lucani. Le barricate nerazzurre cedono però dopo qualche minuto e gli ospiti si rifanno sotto con un break di 11-0 sempre a firma dei soliti Zampolli e Laudoni.  Si entra così nell’ultimo quarto sul 56-45.

Matera prova a proseguire la rimonta con una tripla di Stano ma Bruno non ci sta e va aplay2 segno da oltre l’arco dei tre punti. Arriva una nuova fase del match con botta e risposta continui da una parte e l’altra. I Lucani però non si fermano e colpiscono ancora al tiro pesante con Laduoni, questa volta è Cucco per Bisceglie che replica prontamente da tre. Laudoni fa fallo e poi si fa fischiare anche il tecnico, quinto fallo per lui e Antonelli non perdona dalla lunetta facendo tre su tre.  Ancora una sfida a distanza da oltre la linea dei tre punti, con Stano che mette la prima tripla per Matera, poi Potì realizza due liberi, Stano va a segno ancora da tre e Matera torna momentaneamente a -6. Infine Potì mette il sigillo da tre punti che tiene alla larga gli ospiti. Nel finale Bisceglie chiude i conti con l’ultimo break della gara, è un 7-0 chiuso dalla tripla di Bartolozzi  che  vale il nuovo +14. I nerazzurri amministrano il risultato nel minuto finale e chiudono la contesa sul 76-67.

premiazione-chiriattiAl termine del match spazio per le premiazioni con i padroni di casa dei Lions Basket premiati dalla figlia e dalla moglie di Peppino Di Benedetto. Terzo posto conquistato dal Cus Jonico Taranto di coach Putignano, che nella precedente partita delle ore 18 si è imposta per 82-71 sui salentini di Monteroni. Il portacolori italiano del basket 3vs3 e play di Matera Zampolli è stato invece premiato come miglior giocatore del memorial “Peppino Di Benedetto”.

Foto di Giovanni Porcelli

Tabellini 

Lions Bisceglie- Matera 76-67

Lions Bisceglie: Cucco 14, Bruno 16, Potì 12, Leggio, Antonelli 15, Bartolozzi 14, Chiriatti 2, Di Emidio 3. N.e: Comollo, Demetrio Ricchiuti, Giacomo Ricchiuti, Cellamare. Allenatore: Domenico Sorgentone.

Olimpia Matera: Stano 10, Laudoni 17, Lestini 9, Crotta 5, Zampolli 26, Ba. N.e.: Grande, Montemurro, Cantagalli, Loperfido, De Palo. Allenatore: Roberto Miriello.

Arbitri: Schena, Valzani.

Parziali: 21-20; 45-30; 56-45.