Trasferta molisana ostica e combattuta per l’Ambrosia basket Bisceglie. Eppure I nerazzurri sembravano aver archiviato già la pratica nei primissimi minuti mettendo a segno un veemente parziale di 12-2. A pronta risposta però un gioco da tre di Ferraro ed ancora una tripla dello stesso giocatore fanno però capire a Bisceglie che Venafro si è svegliata di colpo dopo la partenza shock. Il controparziale dei padroni di casa diventa di 9-0 grazie ad un’altra tripla, questa volta di Moretti. Dopo un avvio scoppiettante la prima frazione di gioco entra cosi in una fase di stanca per via dei tanti errori in fase conclusiva commessi da una parte e dell’altra. L’epilogo di quarto è però vivo e ricco di episodi come l’avvio. Si inizia con un fallo antisportivo di Minchella su Abassi, l’Ambrosia mette solo un punto dalla lunetta e sbaglia il possesso, lo stesso Minchella mette la tripla per Venafro a cui risponde prontamente Torresi ma Corrall riaccorcia le distanze. La prima frazione di gioco si chiude cosi sul 17-19.

ScarponiNel secondo quarto i padroni di casa riagganciano subito gli ospiti grazie al solito Corrall e poi mettono la freccia e compiono il sorpasso con la tripla di Petrazzuoli. Venafro prende il largo grazie allo stato di grazia del loro pivot e si porta sul +6 a metà quarto. Il momento non è facile per l’Ambrosia, Torresi e Stella riaccorciano le distanze ma ancora il lungo ex bnb e poi Moretti rispondono e tengono Venafro a distanza di sicurezza. L’Ambrosia sul finale si affida al suo reparto lunghi e riaggancia l’avversario grazie al parziale 6-0 di Drigo e Scarponi, quest’ultimo autore di una preziosa stoppata su Petrazzuoli. Si va all’intervallo lungo sul 39-39.

Il terzo quarto è ancora una volta importante per i nerazzurri. L’Ambrosia torna dagli spogliatoi forte e determinata va a segno con Drigo, Cena ed Abassi. Petrazzuoli poi si fa fischiare anche un tecnico dal direttore di gara e l’Ambrosia ringrazia prendendo il largo. Parziale ospite di 12-0 e gialloblu che si trovano pesantemente in svantaggio. Venafro accusa il colpo e si affida come sempre al solito instancabile Corrall ma l’Ambrosia gestisce bene il vantaggio riuscendo a trovare con continuità la via del canestro, la tripla di Scarponi ad un minuto dalla fine vale anche il massimo vantaggio di +15 per gli ospiti. Il quarto si chiude 53-66.

Venafro è consapevole di dover dare il tutto e per tutto e cosi si butta a capofitto nell’inseguimento degli avversari. Incredibilmente l’Ambrosia non riesce più a segnare, è in balia della difesa gialloblu e cosi i padroni di casa ne approfittano riuscendo cosi a rifarsi sotto. Parziale di 7-0 dei molisani e Venafro che si rifà sotto tornando a 5 lunghezze di scarto. Bisceglie finalmente reagisce con Drigo che fa canestro e subisce il fallo realizzando poi il tiro libero supplementare, poi ci pensa Abassi a rimettere ancora margine tra le due compagini riportando cosi l’Ambrosia ad un più rassicurante +9. Venafro continua a segnare sempre con il solito Corrall ma Drigo piazza una tripla pesantissima che vale il +10 Bisceglie a tre minuti dal fischio finale. Il match però si avvia inaspettatamente ad un finale al cardiopalma. Abassi perde il possesso commettendo fallo in attacco e Lovatti punisce da tre, Corrall ancora da 2. Solo 3 lunghezze di distanza tra Venafro e Bisceglie ad 1 minuto e 44 secondi dal termine. L’Ambrosia muove il tabellone con un libero di Drigo, ma i padroni di casa pareggiano con Lovatti e Moretti. Stella sbaglia la tripla della vittoria e la partita va all’overtime.

Il tempo supplementare si riapre dove si era chiusa la contesa nei tempi regolamentari, partita in perfetto equilibrio. A 2 minuti dalla fine arriva l’episodio che rompe l’equilibrio del match, tripla di Orlando, subito dopo altra tripla di Drigo e poi tecnico di Petrazzuoli con Scarponi che segna il libero e poi la mette ancora una volta dall’arco dei 6,75. Una tripla di Moretti a 16 secondi dalla fine riaccende le speranze dei padroni di casa ma non c’è più nulla da fare, finisce 88-93.

Vittoria sofferta e maturata solo dopo un tempo supplementare per Bisceglie, che nonostante abbia sudato le proverbiali sette camicie per portare a casa il risultato viaggia ancora a punteggio pieno nel girone D della serie B di Basket con 7 successi in altrettante gare, 4 delle quali giocate in trasferta.

TABELLINI

Ambrosia Bisceglie:  Torresi 11 (3/5,1/4) Gambarota 2 (1/2, 0/3) Stella 14 (3/5, 2/4), Drigo 25 (5/13, 2/2) Cena 6 (3/6, 0/2) Orlando 9 (3/6, 1/1), Scarponi 16 (1/2,4/9) OrlandoAbassi 10 (4/8, 2/3 tiri liberi), N.E. Falcone, Vitanostra.                             Allenatore: P.Scoccimarro.

Dynamic Venafro: Scafaro 2 (1/1 da 2 pt), Corrall 35 (14/24, 0/1) Moretti 14 (2/2, 3/7), Minchella 6 (1/1,1/1) Ferraro 8 (2/7,1/3), Cardarelli 3 (0/2,1/1) Lovatti 10 (1/3,1/8), Petrazzuoli 10 (3/5, 1/6) Brusello, N.E. Montanaro

Allenatore: Arturo Mascio

Arbitri: Andrea Bernassola, Daniele Valleriani
Parziali: 17-19; 39-39; 53-66; 77-77 Finale: 88-93

Tiri da due: Bisceglie 23/47, Venafro 24/45 Tiri da tre: Bisceglie 10/25, Venafro 8/27 Tiri liberi: Bisceglie 14/24, Venafro 16/21 Rimbalzi: Bisceglie 35 (Drigo 12), Venafro 37 (Corrall 15) Assist Bisceglie 7 (Stella 5), Venafro 17 (Lovatti 7)