Gran colpo di mercato dei Lions Basket Bisceglie, il play-guardia Manuel Diomede vestirà la canotta nerazzurra nella stagione agonistica 2017-2018. Si tratta senza dubbio di un pezzo da novanta per il nuovo roster in fase di allestimento. 

Il 27enne beneventano è reduce dalla vittoria del campionato di Serie B con la Poderosa Montegranaro e a Bisceglie ritroverà coach Sorgentone con cui ha già lavorato a Chieti e Ortona. Diomede è un prodotto dello storico vivaio della Virtus Siena, ha giocato nella nazionale under 20 e già da giovanissimo in Serie B disputava campionati da 17 punti di media a Montevarchi. Nel 2011 prima promozione dalla B alla A2 con Chieti dove rimane per due stagioni, poi decide di scendere in C ad Ortona per seguire coach Sorgentone. Arriva una nuova promozione e poi l’anno dopo in B piazza un’altra bella stagione con 12.8 punti di media e il 44% da tre. L’anno scorso a Montegranaro stagione da 9.1 punti di media con il 46% da tre e tanti canestri importanti in momenti decisivi.

Entusiasta dell’acquisto il direttore sportivo Sergio Di Nardo: “Non esito a definirlo un top player per la B. Manuel ci darà sostanza fra i piccoli, duttilità tattica per la sua capacità di coprire perfettamente sia lo spot di playmaker che il ruolo di guardia e tanta leadership, potendo contare su un rapporto consolidato di conoscenza reciproca con coach Sorgentone”.

Dopo la conferma di Antonelli ed Azzaro fra gli interni il mercato di Bisceglie sembra essersi spostato nel reparto esterni con un roboante acquisto. La sensazione è che i Lions vogliano allestire un organico in grado di competere per il salto di categoria.

Foto di Jacopo Pirro-Poderosa Montegranaro