Terza vittoria di fila per i Lions basket Bisceglie, battuto il Cus Jonico Taranto al termine di una partita sofferta ed estremamente combattuta. Sin dalla vigilia si sapeva che contro Chiacig e compagni non sarebbe stata una passeggiata, i rossoblù hanno effettivamente creato più di qualche grattacapo ai Lions. Quella tra Bisceglie e Taranto è stata una partita estremamente tattica, quasi per nulla spettacolare e principalmente basata sulle difese. Alla fine di un match estremamente equilibrato a pesare maggiormente è stata soprattutto la scarsa precisione dalla lunetta della squadra ospite, solo nove canestri a segno su venti tentativi. 

16102016-dsc_6033_poAl pronti via le squadre appaiono particolarmente imprecise, non si segna per più di tre minuti. A rompere il ghiaccio ci pensa il tarantino Fioravanti, a stretto sblocca il punteggio per Bisceglie Antonelli con un due su due alla lunetta. A metà quarto i Lions prendono il ritmo e mettono a segno il primo parziale di 7-0 con la tripla di Cucco e i canestri di Potì, padroni di casa in vantaggio sul 9-5. Taranto ricuce subito lo strappo con i canestri di Azzaro ma nel finale i nerazzurri mettono a segno il break decisivo del quarto: ancora Cucco e Potì da tre, poi infine Di Emidio, sul filo della sirena, si inventa un canestro impossibile con un tiro forzatissimo contestato da almeno tre giocatori avversari. Parziale 8-0 per Bisceglie e primi dieci minuti di gioco che si chiudono sul 18-11 per Bisceglie.

L’avvio di secondo quarto è tutto per gli ospiti, canestro da tre di Veccari e stoppata di EniheChiacig Antonelli su Antonelli. I Lions ruggiscono con la schiacciata di Bartolozzi ma Taranto continua a far male con i rapidi scarichi fuori dall’area.  Nonostante qualche incertezza difensiva a cinque minuti dalla fine del secondo quarto arriva la tripla di Chiriatti che porta Bisceglie sul +9. Ottima partita del capitano che entrando dalla panchina ha realizzato undici importantissimi punti ed ha dato un contributo difensivo fondamentale per la vittoria finale. Dopo l’acuto dell’ala barlettana i Lions vanno in completo blackout offensivo. Merito anche di una difesa attenta e aggressiva dei tarantini, Bisceglie non segna più per il resto del quarto. Gli ospiti ringraziano ricucendo sino al -3 con i canestri del veterano Chiacig. Si va negli spogliatoi sul 29-26 per i nerazzurri.  

Di EmidioTaranto parte bene anche in avvio di secondo quarto andando a segno con Fioravanti e Procacci, gli ospiti passano in vantaggio. Bisceglie cerca e trova subito la reazione. Svarione difensivo di Taranto che sbaglia completamente la zona, nessuno marca Potì che realizza in completa solitudine una tripla dall’angolo . Bisceglie allunga con una grande penetrazione di Bruno e i liberi di Antonelli, parziale di 7-0. I Lions sono di nuovo in vantaggio, 36-30 dopo quattro minuti di gioco nel terzo quarto. A questo punto, per Bisceglie, sarebbe di nuovo il momento giusto per chiudere il match ma Taranto non molla grazie ai canestri di Procacci e Enihe. I Lions non perdono la pazienza continuano ad attaccare il ferro e a difendere con grande intensità riuscendo ad incrementare di qualche punto il vantaggio. Si entra negli ultimi dieci minuti di gioco sul 47-38. Nove punti non sono assolutamente un margine rassicurante per i padroni di casa.

Nell’ultima frazione di gioco Bisceglie parte subito aggredendo gli avversari  a tutto campo. Il pressing estenuante dà i suoi frutti, i Lions che recuperano diversi possessi grazie ad un rapido e attento Bruno ma contemporaneamente si caricano di falli. Antonelli raggiunge i quattro falli ed è richiamato in panchina da coach Sorgentone. I Lions riescono finalmente a toccareBartolozzi schiacciata il +10, massimo vantaggio del match, con un gioco da tre di Leggio a sette minuti dalla fine. Ancora una volta però i nerazzurri non riescono a dare il colpo di grazia decisivo agli avversari. Taranto pian piano si rifà sotto Procacci e con il gioco da tre di Fioravanti che vale il -3 Taranto con tre minuti da giocare. Chiriatti replica a sua volta segnando, subendo il fallo e realizzando il libero supplementare, giocata decisiva del capitano. Nell’azione successiva sfondo di Fioravanti e quinto fallo per lui. Taranto perde così uno dei suoi uomini chiave. La partita sembrerebbe chiusa ma a meno di un minuto dalla fine Procacci piazza la tripla che tiene vive le speranze per Taranto. Anche il playmaker tarantino poi commette il quinto fallo ed è costretto a lasciare il parquet. Cucco è di ghiaccio dalla lunetta e mette a segno il due su due decisivo. Finisce 62-57 per Bisceglie, altra vittoria sofferta ma tutto sommato meritata per Bisceglie.

Bruno I Lions conquistano i due punti alla fine di un match spigoloso, come con Isernia sembra essere mancata ai nerazzurri la capacità di piazzare il parziale decisivo per chiudere il match. Bisceglie è una squadra giovane e sicuramente Chiriatti e compagni hanno molto su cui lavorare. Nel frattempo i nerazzurri possono godersi i sei punti conquistati in tre partite, che siano sofferte o meno per ora i Lions hanno ottenuto solo vittorie.

Foto di Giovanni Porcelli

 

TABELLINI

Lions Basket Bisceglie: Leggio 7 (3/6 – 0/4), Cucco 8 (2/8 da tre punti), Potì 11 (2/3 – 3/4), Bruno 5 (1/4 – 0/2), Chiriatti 11 (2/5 – 1/1), Antonelli 10 (1/4 da due punti, 8/10 tiri liberi), Bartolozzi 5 (1/3 – 1/3), Di Emidio 5 (2/5 – 0/1), N.E. Comollo, Totagiancaspro

Allenatore: Domenico Sorgentone

Cus Jonico Taranto: Chiacig 6 (2/6 da due punti), Fioravanti 11 (5/9/ – 0/3), Azzaro 8 (2/3 – 1/3), Procacci 15 (3/4 – 2/7), Enihe 4 (2/3 – 0/2), Veccari 13 (4/8 – 1/1), Sacchetti, Caldarola, Di Salvatore N.E. Conversano

Allenatore: Giovanni Paternoster

Parziali 18-11; 29-26; 47-38 : Finale: 62-57

Tiri da due: Bisceglie 11/30, Taranto 18/34 Tiri da tre: Bisceglie 6/22, Taranto 4/19 Tiri liberi: Bisceglie 22/30, Taranto 9/20 Rimbalzi: Bisceglie 36 (Antonelli 8), Taranto 36 (Chiacig 16) Assist: Bisceglie 13 (Cucco 5), Taranto 9 (Procacci 5). Fuori per cinque falli: Leggio (Bisceglie), Fioravanti (Taranto), Procacci (Taranto)