Impresa riuscita, Bisceglie espugna Agropoli ed accede alla finale playoff dnb contro Scafati. La partita andata in scena al Pala di Concilio è stata incredibilmente intensa e ricca di emozioni, giocata in un ambiente caldissimo e senza nessuna esclusione di colpi. Ribaltati anche i favori del pronostico che vedevano assolutamente avvantaggiati i padroni di casa dato il fattore campo.

L’Ambrosia scende in campo spregiudicata e sicura di se, dimostrando di aver voglia di giocarsi il match a viso aperto. Il trio Torresi, Drigo e Gambarota risponde colpo su colpo agli affondi iniziali di Agropoli e al quarto minuto Bisceglie mette la freccia e sorpassa i campani. Break di 0-11 ed il tabellone dice 7-17. Reazione dei padroni di casa affidata al duo Marulli-Romano ma l’Ambrosia piazza un nuovo pesante parziale di 0-9 che vale il +16 che sarà il massimo vantaggio del match. Buono accorcia le distanze per Agropoli dalla lunetta per il 14-28. Primo quarto shock per i bianco blu.

Paternoster striglia i suoi, Marulli e compagni mettono a segno un pesante contro parziale di 12-0 e si riportano sotto a solo cinque punti di svantaggio. In questo frangente Agropoli è anche aiutata dal nervosismo di Storchi, Corvino ed addirittura Merletto a cui viene fischiato tecnico. Bisceglie però si rimette in marcia e riprende a macinare punti con il solito Torresi ed un Mathias Drigo davvero in palla. La rimonta di Agropoli viene impattata e si va all’intervallo lungo sul 31-36.

Nel terzo quarto la pressione del pubblico di casa si fa sentire, i tifosi bianco blu sono praticamente in campo ed inveiscono a più non posso sui giocatori avversari. Storchi perde la testa e dopo aver segnato commette fallo antisportivo su Marulli. Agropoli accorcia ulteriormente le distanze con Romano, che grazie agli spazi concessi dal passaggio alla difesa a zona di Bisceglie inizia a segnare dai 6,75. Sul finale di quarto Marulli mette la tripla del pareggio ed il Pala di Concilio esplode, ma Corvino non ci sta e risponde con una tripla da casa sua. Non è finita qui per i nerazzurri, Drigo ha la mano particolarmente calda e cosi tira anche da tre, mettendo una tripla spezza gambe sul finale di quarto; infine Gambarota imbeccato da Chiriatti segna sul filo della sirena da sotto per il 50-57. Ambrosia ancora avanti, Agropoli insegue.

I cilentani tornano in campo decisi a giocarsi il tutto e per tutto, difesa stretta a uomo e pressing a tutto campo. L’esperienza di Corvino si fa sentire in questo delicato frangente, il play dauno è bravo a gestire tutti i possessi nonostante il pressing avversario, inoltre continua instancabilmente a dispensare assist ed a fare punti. Torresi e Cena piazzano triple importanti, ma Agropoli confeziona la rimonta con Marulli e Serino. Si va avanti punto a punto nella bolgia del Pala di Concilio; a due minuti dalla fine gli arbitri vanno in confusione e si lasciano quasi sfuggire la partita di mano. L’episodio incriminato è questo: rimessa palesemente a favore di Bisceglie ma il secondo arbitro la concede ad Agropoli, il primo non se la sente di decidere ed il capitano Storchi protesta e viene espulso. Parapiglia sugli spalti con i carabinieri chiamati ad evitare il contatto tra le due tifoserie e partita sospesa per qualche minuto. Al rientro in campo Cacace sbagli i due liberi assegnati per l’espulsione e Romano manca la tripla sulla rimessa. E’ il momento chiave del match, l’Ambrosia dopo aver condotto tutto il match non ha intenzione di mollare proprio sul più bello ed un immenso Drigo piazza un’altra tripla che vale il nuovo +2 a soli 28 secondi dal termine. Marulli pareggia ma sul possesso successivo Cena taglia bene e realizza da sotto, Serino sbaglia la tripla decisiva e l’Ambrosia porta a casa una grande vittoria. Il tabellone dice 74-76 ed i cento e passa sostenitori biscegliesi gioiscono sugli spalti.

In terra campana l’Ambrosia ha scritto una nuova importante pagina di storia per il basket biscegliese ed è ora chiamata ad una nuova grande impresa, la finale playoff contro la corazzata Scafati. Appuntamento quindi Domenica 8 Giugno a Scafati per Gara 1 della finale playoff DNB girone D.

 

TABELLINI

Ambrosia Bisceglie: Corvino 12 (1/2, 2/6), Torresi19 (2/3, 5/9), Gambarota 6 (2/4, da 2 pt.), Drigo24 (4/13, 4/4), Storchi 4 (2/2, 0/2), Cena 11 (4/7, 1/2), Merletto, Abassi, Chiriatti .

N.E. Rianna.

Allenatore: P.Scoccimarro.

Agropoli: Romano 12 (2/5, 2/13), Serino 19 (6/12, 0/2), , Marulli 30 (6/12,5 /10), Buono 5 (1/1,da 2 pt), Spinelli, Cacace 3 (1/1 da 3 pt ), Pongetti 5 (1/1 1/1), Palma, Antonietti , Nozzolillo

Allenatore: A. Paternoster
Arbitri: Cristiano Giusto, Matteo Spinelli
Parziali: 14-28; 36-31; 50-57 Finale: 74-76

Tiri da due: Bisceglie 15/33, Agropoli 16/37. Tiri da tre: Bisceglie 12/28, Agropoli 9/32. Tiri liberi: Bisceglie 10/17, Agropoli 15/23 Rimbalzi: Bisceglie 27 (23+4 Drigo, Corvino 5), Agropoli 43 ( 24+19 D.Serino 13). Assist: Bisceglie 10 (Corvino 4), Agropoli 11 (Palma, Buono 3).