Bisceglie arriva al PalaPinto di Mola di Bari intenzionata ad allungare la striscia positiva che l’ha rilanciata in campionato, coach Scoccimarro schiera nello starting five Cena e Gambarota, fuori Caceres e Drigo, nulla di invariato invece per gli altri ruoli, Stella in cabina di regia, capitan Torresi nel consueto ruolo di guardia e Corral a sgomitare sotto le plance. La Geofarma risponde con Salamina, Didonna, Chiriatti, Teofilo e Leo.

Avvio di gara dove si segna poco, 4 a 4 dopo tre minuti e trenta. Poi due triple consecutive di Bisceglie firmate da Gambarota e Stella creano un po’ di margine a favore degli ospiti. Mola prova a rispondere con una bella parabola di Salamina ma Bisceglie non si ferma ed è break 17-2 per gli ospiti, canestri da sotto di Caceres e Corral e bombe da oltre l’arco di Gambarota e Stella. Didonna spezza il break ospite ma Mola rimane completamente in balia degli avversari. Percentuali realizzative altissime per Bisceglie che in soli dieci minuti di gioco effettivo mette a segno ben 26 punti. La prima frazione si chiude sul perentorio e netto +16 Ambrosia, 10-26. I padroni di casa, non ci stanno e fanno capire di non voler replicare la pessima prestazione dell’andata. In apertura di secondo quarto grande schiacciata dell’ex Chiriatti e poi tripla di Salamina, Bisceglie risponde con i canestri da oltre l’arco di Drigo e Gambarota che portano Bisceglie sul 15-38 al 12esimo, a+23 massimo vantaggio della partita. Dopo aver toccato questa vetta i nerazzurri si spengono, vanno in completo blackout per tutta la parte centrale del periodo di gioco. Mola ringrazia gli avversari e dà il via alla rimonta. L’ex Chiriatti insacca da tre, poi Leo fa canestro, subisce il fallo e realizza il tiro libero supplementare ed ancora Didonna allunga dalla lunetta, poi infine Teofilo realizza sia una tripla che un canestro in penetrazione, è break di 14-2 per i padroni di casa. A due minuti dall’intervallo lungo è 30-44, un vantaggio ancora rassicurante per i leoni della città del dolmen. Si va avanti punto a punto sino alla sirena dell’intervallo, dopo 20 minuti di basket giocato il tabellone del PalaPinto di Mola di Bari dice 36-48 per l’Ambrosia Bisceglie.

DSC_9951Dal terzo quarto in poi la partita si fa davvero brutta e spigolosa. Squadre poco lucide, dopo ben 6 minuti di gioco dal rientro in campo solo 8 i punti messi a segno da entrambe le compagini. In questo momento confuso e nervoso ad avere la meglio è Mola che al 27esimo si trova sul -10, 42-52. Le cose sembrano mettersi male per Bisceglie quando Teofilo va a segno con la tripla del -9, Chiriatti poi fa 1/2 dalla lunetta e la partita è riaperta, padroni di casa a -8. Fortunatamente Enzo Cena si riscatta da una prestazione sin’ora opaca con una preziosissima tripla che vale il nuovo +11 ospite. Si entra cosi negli ultimi 10 minuti di gioco sul 46-57. Gli ultimi dieci minuti sono ancora davvero pessimi per l’Ambrosia che sembra completamente aver smarrito la bussola del gioco. Due punti di Chiriatti e poi antisportivo fischiato a Gamabarota, break 5-0 dei bianco blu con l’Ambrosia che non riesce proprio a segnare, è -7. Coach Scocimarro butta nella mischia Corral, l’argentino fa subito canestro e continua a fare il lavoro sporco ed i punti di cui l’Ambrosia ha bisogno per portare a casa il risultato. Si va avanti punto a punto con grande nervosismo, Mola crede nella rimonta e l’Ambrosia non riesce a concepire di doversi giocare sul filo del rasoio una partita che sembrava chiusa sin dal primo quarto. Ad un minuto dalla fine Mola prova a sfruttare la scarsa lucidità ospite mandando alla lunetta i nerazzurri con il fallo sistematico, Bisceglie è però fredda a sufficienza per chiudere la contesa ed il match finisce sul 65-72 per gli ospiti. Due punti preziosi al termine di una partita difficile e combattuta per 3 quarti, probabilmente fatale il break iniziale messo a segno dai nerazzurri. Senza i 26 punti del primo quarto il risultato sarebbe stato diverso. Ambrosia a due volti, bella e spregiudicata nel primo quarto, brutta e caotica negli ultimi due periodi di gioco, basti pensare che i nerazzurri hanno messo a segno 48 punti nei primi 20 minuti di gioco ed esattamente la metà negli ultimi due quarti, solo 24 punti in 20 minuti. Nel frattempo in valle d’Itria la capolista Agropoli cede il basso alla sorprendente Martina Franca, vetta sempre più vicina per Bisceglie.

Tabellini

Ambrosia Bisceglie: Torresi 6 (3/7 – 0/3), Gambarota 12 (0/1 – 3/4), Stella 11 (0/5 – 2/4), Drigo 14 (1/4 – 3/5), Cena 3 (0/1 – 1/4), Corral 16 ( 7/12 da due punti), Caceres 10 (4/7 – 0/1), Falcone 3 (1/2 – 0/1), Abassi, N.E. Vitanostra, Falcone. Allenatore: P.Scoccimarro.

GeoFarma Mola di Bari: Chiriatti 13 (3/4 – 1/5), Didonna 8 (2/3 – 0/2), Salamina 9 (3/4 – 1/6), Teofilo 13 (2/7 – 2/8), Leo 20 (9/18 – 0/4), Lonigro 2 (1/1 da due punti), Calò, Stimolo, Pavone, Musci Allenatore: Alessandro Lotesoriere

Arbitri: Giovanni Roca, Pietro Rodia

Parziali: 10-26; 36-48; 46-57 Finale: 65-72

Tiri da due: Bisceglie 15/40, Mola di Bari 20/38 Tiri da tre: Bisceglie 9/22, Mola di Bari 4/25 Tiri liberi: Bisceglie 15/19, Mola di Bari 13/19 Rimbalzi: Bisceglie 36 (Corral 9), Mola di Bari 34 (Teofilo 9) Assist Bisceglie 13 (Stella e Corral 3), Mola di Bari 14 (Salamina e Didonna 4)