Tra le mura del Paladolmen non si passa, questo il messaggio lanciato da Storchi e compagni ad Agropoli. I nerazzurri si impongono sulla squadra campana per 92-87 al termine di una partita entusiasmante e tiratissima.

Già dalle prime battute si capisce che sarà una partita serrata e giocata senza risparmio di energie da entrambe le squadre, d’altronde si tratta di una seminifinale playoff. Si parte punto a punto ma già si vede che la difesa a zona messa in campo da coach Scoccimarro lascia ampi spazi ai tiratori avversari, Palma e soprattutto Romano non perdonano. L’Ambrosia prova l’allungo con uno splendido parziale di 11-0 firmato dal duo Corvino-Storchi, è 24-13 ovvero +9 che sarà anche massimo vantaggio del match. Agropoli però ha dalla sua un Romano davvero super, 4/6 dall’arco dei sei e settantacinque solo nel primo quarto. Agropoli torna subito in partita ed il primo quarto si chiude con un parziale che più che da DNB sembra da NBA, 30-28 per l’Ambrosia.

Il secondo quarto si apre all’insegna dell’agonismo, volano colpi proibiti da ambo le parti. Agropoli marca ad uomo pressando a tutto campo con un grande dispendio di energie, l’Ambrosia invece mette in atto una zona molto aggressiva con raddoppi rapidi nel pitturato, ma sfortunatamente questo schema lascia ancora ampio spazio a Romano. La guardia di Agropoli continua a segnare da tre e tiene a galla i suoi mentre Gambarota e Cena provano ad allungare. E’ grazie ad una tripla dell’esterno barlettano che l’Ambrosia riprova a farsi largo e tocca il +8, ma nel finale di quarto Agropoli piazza una tripla con Di Palma poi recupera palla proprio grazie ad un errore di Gambarota e Romano punisce ancora una volta. Parziale lampo di 0-6, si va all’intervallo lungo in parità sul 52-52.

Romano fin’ora ha fatto la bellezza di 23 punti, qualcosa nella difesa dell’Ambrosia proprio non va e cosi coach Scoccimarro abbandona la zona e passa alla marcatura ad uomo. Questa è la mossa che deciderà l’esito del match. Torresi marca stretto Romano e la guardia cilentana si spegne, metterà a segno un solo punto negli ultimi due quarti. Il terzo periodo di gioco si rivela comunque complesso da gestire per l’Ambrosia data la pessima situazione falli, Storchi commette il quarto fallo appena tre minuti dopo la sirena di inizio quarto. Nel momento in cui il capitano manca dal parquet ci pensa l’altro lungo di casa Ambrosia a fare lo Storchi, Mathias Drigo inizia a recuperare un rimbalzo dopo l’altro a fare punti pesantissimi anche da tre ed a lottare su ogni palla con le unghie e con i denti. Agropoli non molla e la tripla di Marulli, ancora un volta a pochi secondi dalla fine, tiene li i campani. Si entra nell’ultimo periodo di gioco sul +1 Ambrosia, 69-68.

Nel quarto quarto si segna poco, c’è tanta tensione in campo e subentra anche la stanchezza. Agropoli riesce a passare in vantaggio grazie ad una tripla di Marulli ma Torresi capovolge prontamente la situazione segnando prima dalla lunetta e poi da tre. Gli ultimi minuti non sono adatti ai deboli di cuore. Storchi mette una tripla che infiamma il Paladolmen ma Marulli risponde colpo su colpo. Nel finale Agropoli passa al fallo sistematico ma i bianco blu mancano le triple decisive per tornare in gara mentre l’Ambrosia è lucida e glaciale dalla lunetta con Corvino e Torresi. Buono gestisce male l’ultimo possesso dell’Agropoli sbagliando in maniera banale il palleggio ed il tabellone rimane inchiodato sul 92-87 per i padroni di casa. Paladolmen in visibilio e serie prolungata a gara 3.

Obiettivo centrato per Bisceglie che tra le mura amiche non cede il passo, bella partita di tutta la squadra che questa sera ha dato davvero tutto ed anche di più. Appuntamento fissato per Domenica 1 Giugno, pala concilio di Agropoli per la decisiva Gara 3 di questa semifinale playoff.

TABELLINI

Ambrosia Bisceglie: Corvino 17 (2/5, 1/3 ), Torresi 13 (3/5, 1/7), Gambarota 14 (3/3, 2/5), Drigo 24 (7/9, 3/7), Storchi 14 (1/4, 4 /4), Cena 8 (4/8 da 2 pt.), Merletto 2 (2/4 tiri liberi), Abassi, Chiriatti .

N.E. Rianna.

Allenatore: P.Scoccimarro.

Agropoli: Romano 24 (0/2, 7/17), Serino 11 (3/7, 1/3), Antonietti 7 (3/7, 0/1), Nozzolillo 3 (1/1 3 pt.), Marulli 22 (7/13, 2/8), Buono 2 (1/2, 0/1), Spinelli 2 (2/2 tiri liberi), Cacace 3 (1/1 da 2 pt), Pongetti 2 (1/2 da 2 pt.), Palma 11 (1/2, 3/6)

Allenatore: A. Paternoster
Arbitri: Enrico D’Orazio, Chiara Maschietto
Parziali: 30-28; 52-52; 69-68 ; Finale: 92-87

Tiri da due: Bisceglie 20/33, Agropoli 17/36. Tiri da tre: Bisceglie 11/27, Agropoli 14/37. Tiri liberi: Bisceglie 19/22, Agropoli 11/18. Rimbalzi: Bisceglie 43 (31+12, Drigo 11), Agropoli 27 (17+10, Serino 13). Assist: Bisceglie 16 (Corvino 7), Agropoli 10 (Buono 3).