Una vittoria sofferta e fortemente voluta consente al Futsal Bisceglie di volare in solitaria al primo posto del girone E di serie B dopo otto giornate di campionato. Mister Ventura si presenta a Modugno senza l’acciaccato “Sheva” De Cillis, mentre il tecnico dei padroni di casa è privo dello squalificato Ceglie. Lo starting five del quintetto biscegliese è composto da Michele Dibenedetto, Antonio Di Benedetto, Ortìz, Nico Pedone e Sanchez. Passano solo 18 secondi e il Futsal trova la rete dell’1-0, con un potente diagonale centrale del “mastino” Antonio Di Benedetto. Dopo un minuto dalla rete del vantaggio il Futsal Bisceglie potrebbe anche raddoppiare, ma è la traversa a fermare Ortìz. La reazione del Modugno arriva puntuale: prima De Antonis si fa ipnotizzare da Dibenedetto in azione di uno contro uno e poi ancora De Antonis beffa il portiere altamurano al minuto 2’40” con un calcio di punizione potentissimo. I ritmi di gioco sono molto elevati, con il Futsal Bisceglie che prova costantemente a far la partita, ma che fatica a trovare spazi nella difesa avversaria, anche per via di un campo di gioco molto piccolo. Pericolosi i tentativi di Di Benedetto al 5’50” e al 6’25”, mentre all’ottavo ci prova Keko con una bella azione personale che si esaurisce però sul fondo. Al 10’15” il Modugno ha già esaurito il bonus dei cinque falli, e dopo quaranta secondi manda Sanchez alla battuta del tiro libero: botta potente e angolata che sigla il 2-1. Al 12’14” è Annecca a rendersi protagonista con un salvataggio provvidenziale sulla linea, sull’imbucata di capitan Caggianelli per Keko. Modugno che ci prova senza risultati con Castro, ma è bravo Dibenedetto a respingere. Al 15’38” arriva il settimo fallo dei padroni di casa e il secondo tiro libero per il Bisceglie. Dal dischetto va Keko, ma Spadavecchia para. Passano trenta secondi e Cutrinielli si guadagna e realizza il calcio di rigore: è 2-2. Dieci secondi dopo il gol del pareggio, c’è ancora un tiro libero per i neroazzurri, ma anche in quest’occasione Spadavecchia respinge la gran botta di Sanchez. Al 17’05” ancora Sanchez colpisce il palo sull’assist di Di Benedetto. Il tanto atteso vantaggio degli ospiti arriva al 17’35” con Ortìz che imbecca perfettamente Sanchez, che non sbaglia e fa 3-2. Il Modugno è sempre più nervoso, e al 18′ concede il quarto tiro libero al Futsal Bisceglie: si incarica della battuta Di Benedetto, ma Spadavecchia para anche questo. Nel finale del primo tempo c’è spazio per la doppia palla del 3-3 fallita da Cutrinielli.

La ripresa si apre con la marcatura dopo un solo minuto di Angelo Cassanelli, che porta il punteggio sul 4-2. Il Modugno, però, non muore mai e trova il gol del 4-3 al 3’30” con una grande azione personale da banda destra di Cutrinielli, che insacca alle spalle di Dibenedetto. Il match diventa molto acceso, con buone ma non clamorose occasioni da una parte e dall’altra. Per i neroazzurri ci prova Ortìz al 9’15”, ma il solito Spadavecchia si oppone, mentre per il Modugno è Cutrinielli a sfiorare il 4-4 con parata dell’estremo difensore biscegliese.
Negli ultimi tre minuti di gara il mister Mazzarella si gioca la carta del portiere di movimento, ma gli unici due pericoli sono sventati senza troppi patemi da Dibenedetto. Al 19’33” il Futsal Bisceglie chiude i conti con un tiro dalla lunghissima distanza di Keko che segna così il 5-3 finale.
Per la squadra del presidente Luciano Sciacqua una vittoria fondamentale nella lotta al vertice, arrivata in concomitanza con il successo della Virtus Rutigliano sul campo del Barletta. La classifica ora vede infatti i neroazzurri primi con 19 punti, seguiti proprio dalla Virtus Rutigliano a 18. Il prossimo turno di campionato prevede la sfida al Paladolmen contro il Manfredonia, attualmente quinto in classifica, oggi sconfitto in casa per 6-2 dal Futsal Barletta.

Il match tra Modugno e Futsal Bisceglie andrà in onda domenica 16 novembre su Amica9 (Ch. 91 del digitale terreste) con primo passaggio alle ore 12:45; secondo passaggio alle ore 22:45. Telecronaca affidata alla voce di Gianluca Valente.

MODUGNO – FUTSAL BISCEGLIE 3-5 (2-3 p.t.)

MODUGNO: Spadavecchia, An. Annecca, Fiore, Tissi, Colaianni, Avitto, Al.Annecca, Cardone, De Antonis, Cutrinielli, Castro, Lacalamita.  All. Mazzarella

FUTSAL BISCEGLIE: Dibenedetto, Di Benedetto, V.Cassanelli, C.Pedone, N.Pedone, A.Cassanelli, Ortìz, Caggianelli, Keko, Sanchez, Montelli, Sinigaglia.  All. Ventura

ARBITRI: Marangi di Varese e Iannone di Nocera Inferiore; CRONO: Ziri di Barletta

MARCATORI: 0’18” Di Benedetto (B), 2’40” De Antonis (M), 10’55 Sanchez (B), 16’09” Cutrinielli (M) 17’35 Sanchez (B) p.t. 1’04” A.Cassanelli (B), 3’30” Cutrinielli (M), 19’33” Keko (B)

AMMONITI: Colaianni, Cutrinielli, An.Annecca, Avitto (M), Di Benedetto, Ortìz (B)

CLASSIFICA: Futsal Bisceglie 19; Virtus Rutigliano 18; Barletta 16; Venafro 15; Manfredonia 13; Isernia, Futsal Barletta 12; Campobasso 11; Giovinazzo 7; Puglia Sapori; Alma Salerno 4; Modugno, Putignano 3.