Una vittoria che fa morale, di quelle fanno ben sperare per il proseguo della stagione, soprattutto in prospettiva campionato. In quest’ottica la Diaz ha battuto al PalaDolmen il Futsal Salapia in occasione del ritorno dei quarti di finale della Coppa Italia di C1 di calcio a 5, disputatosi ieri.

Nella serata biscegliese il tecnico Maurizio Di Pinto parte con il quintetto formato da Spadavecchia, Preziosa, Caggianelli, Amoruso e Valente. La fase di studio assorbe i primi dieci minuti di gioco, d’improvviso all’11’ la partita si scuote cosi come il palo della porta di Spadavecchia, colpito dal tiro secco di Dinuzzi. Due minuti dopo il tentativo di Valente termina di poco a lato. Garbetta al 17’ dribbla Spadavecchia ma non centra lo specchio della porta, mentre al 26’ prima Palermo dalla sinistra manda a lato, poi su capovolgimento di fronte è bravo Spadavecchia sul fendente di Ricco. Squadre al riposo e qualificazione in bilico.

La ripresa parte a ritmi notevolmente più alti, nei primi minuti Amoruso per due volte sfiora il vantaggio, inframmezzato dal tentativo ospite del portoghese Correia. Il tempo trascorre ma il risultato non si sblocca, nonostante i tentativi di Diaferio al 7’ e Valente all’11’. All’15’ il gol biscegliese sembra cosa fatta, ma la parata di Giannino è strepitosa sul tentativo di Amoruso. È il preludio al gol, con Russo che in area serve sulla sinistra Caggianelli, abile a beffare dalla corta misura Giannino. Passano appena tre minuti e da una dormita difensiva del Salapia nasce il 2-0 Diaz grazie a Valente, abile ad infilarsi e beffare Giannino in uscita bassa. Gli uomini di mister Delvecchio reagiscono in maniera convinta, ma ci vuole uno straordinario Spadavecchia a chiudere la porta sui tentativi insidiosi di Fortino e Ricco. Al 28’ il Salapia si gioca la carta Ronzino quinto di movimento ed un minuto dopo arriva il palo di Dinuzzi da posizione decentrata sulla destra. Il forcing finale degli ospiti presta il fianco alle ripartenze della Diaz che al 33’ chiude i giochi con il 3-0 di Angelo Cassanelli su assist di Caggianelli.

Diaz che vola alle semifinali dove incrocerà i guantoni con le Aquile Molfetta con gare che si disputeranno il 15 e 29 novembre. Da stabilire con sorteggio l’ordine.

Foto: Felice Nichilo 

DIAZ-FUTSAL SALAPIA 3-0 (0-0 p.t.)

DIAZ: Spadavecchia, Preziosa, G, Di Pinto, Amoruso, Russo, V. Cassanelli, Caggianelli, Palermo, Valente, A. Cassanelli, Uva, Ricchiuti.    All: M. Di Pinto

FUTSAL SALAPIA: Giannino, Frontino, Riondino, Russo, Cassaniello, Garbetta, Diaferio, Ricco, Dinuzzi, Correia, Ronzino, Leone.  All: Delvecchio

MARCATORI: 17’ s.t. Caggianelli, 20’ Valente, 33’ A. Cassanelli

AMMONITI: Dinuzzi (S), Palermo (D), G. Di Pinto (D), Caggianelli (D)

ARBITRI: Robusto di Foggia e Ragone di Bari