Quella che sembrava potesse essere la puntata decisiva di una lunga telenovela, non ha avuto un epilogo finale. Il possibile rientro di Nicola Canonico alla guida del Bisceglie calcio, promosso da Beppe Ingrosso e avvallato da società ed ambiente, è svanito con un sms dello stesso Canonico nel quale dichiarava di tirarsi fuori e di proseguire senza far affidamento su di lui. Inevitabili le dichiarazioni di un Ingrosso spiazzato ed amareggiato che riportiamo integralmente.  

Dopo il mio invito al Presidente Canonico a riprendere in mano le sorti del Bisceglie Calcio e la disponibilità mostrata dallo stesso – afferma Ingrosso –  nella serata di martedì, 1 dicembre, presso l’ufficio di Nicola Canonico a Modugno, abbiamo tenuto un incontro per discutere della questione e provare a chiudere un accordo.Oltre al Presidente Canonico e al sottoscritto hanno partecipato il direttore sportivo Vincenzo De Santis e il responsabile della tifoseria Franco Caggianelli.
Per il bene del Bisceglie Calcio, abbiamo assecondato tutte le richieste di Nicola Canonico, prima fra tutte l’accollo dei debiti della stagione sportiva in corso da parte del sottoscritto.
Inoltre, qualora la presenza del sottoscritto e di De Santis fosse stata ritenuta ingombrante, abbiamo dato disponibilità anche ad uscire di scena, dando così piena responsabilità sulla gestione sportiva al presidente subentrante.
Dopo aver dato sostanzialmente carta bianca, e aver chiuso la serata e la trattativa con una stretta di mano, con cui Canonico si impegnava ad entrare in società a partire dal mese di dicembre senza oneri pregressi, il nuovo presidente in pectore incaricava un suo collaboratore a recarsi questa mattina allo stadio Ventura per accertarsi che tutti i giocatori firmassero la liberatoria e il pagamento dei due stipendi arretrati.
Ieri mattina, però, alle ore 8.07, ho ricevuto un sms di Canonico col quale mi informava di voler tornare sui suoi passi, invitandoci a proseguire sulla nostra strada e dimenticando qualsiasi suo coinvolgimento e contributo.
Nonostante questo episodio, ho comunque continuato a contattarlo costantemente, pensando fosse uno scherzo dopo tutti gli accordi della sera precedente.
Purtroppo, però, così non è stato, e non ho ricevuto più alcuna risposta.
Spiace constatare – dichiara Ingrosso – come Canonico abbia scherzato con l’emozione dei tifosi e la storia della gloriosa società nerazzurra stellata.
Una persona con realmente a cuore le sorti del Bisceglie Calcio, viste quelle condizioni vantaggiosissime, non avrebbe esitato un secondo.
Invece, così non è stato. Canonico, spinto anche da suoi amici biscegliesi che avevano promosso un suo ritorno sia pubblicamente e sia privatamente, ha tradito così il cuore di tanti appassionati.
Mi impegno personalmente con tutta la tifoseria biscegliese, e con il supporto dell’amministrazione comunale che non è mai mancato, a dare un prosieguo di campionato sereno, senza aspettativa alcuna, ma solo onorando la storia e la maglia che unisce tutti noi.
Il Bisceglie Calcio, da sempre e per sempre, è solo di chi lo ama“.

Il mercato di riparazione ha aperto i battenti da alcune ore, adesso si dovrà capire cosa la società neroazzurro stellata potrà ancora fare per salvare una stagione sino ad ora positiva, e provare a tenere compatta una rosa che ha dimostrato sul campo di potersela giocare con chiunque. 

Fonte: www.forzabisceglie.it

Foto: Emanuele Mastrodonato