Strepitoso successo per Ettore Loconsolo del Team Eurobike che nella suggestiva cornice dell’Idroscalo di Milano si è laureato campione italiano di ciclocross 2019 per la categoria Allievi, bissando il successo ottenuto lo scorso anno a Roma.
Il giovanissimo atleta biscegliese, classe 2003, si è aggiudicato il titolo e la maglia tricolore superando la concorrenza agguerrita di ben sessantanove corridori, precedendo il piemontese della Cadrezzate verso l’Iride Gabriel Fede e Bryan Olivo, friulano, portacolori della Bannia. Loconsolo è riuscito a prendere la testa della corsa fin dalle prime battute rimanendo in compagnia di altri cinque corridori ed è stato bravo a non farsi prendere dal panico sul successivo attacco di Fede che prima ha riassorbito e in seguito staccato arrivando in solitaria al traguardo con otto secondi di vantaggio sul cuneese e nove su Olivo.
Al termine della prova il neocampione d’Italia ha rilasciato le seguenti dichiarazioni al portale bicitv.it: “Quest’anno è andata molto bene, sono riuscito ad arrivare al top della forma a Milano. È stata una gara dura su un percorso molto tecnico e al tempo stesso veloce. Sono felice di questa vittoria, la dedico a tutti coloro che credono in me, alla famiglia, a tutta la squadra e agli sponsor.”

Foto: Fabiano Ghilardi (Bicitv.it)