Il sogno di compiere il salto di categoria viene spezzato nella finale playoff. E’ questo l’amaro verdetto per il Bellavitainpuglia, sconfitto 4-2 sul sintetico del “Petroni” dal Borgorosso Molfetta, nel combattutissimo atto conclusivo di questa emozionante appendice di stagione del campionato di Seconda Categoria, girone B. La promozione in Prima, la conquistano meritatamente i biancorossi molfettesi, al termine di una partita tirata, decisa dalla maggiore lucidità dei padroni di casa e da discutibili decisioni arbitrali su episodi chiave ai fini del risultato.

Primo tempo di stampo Borgorosso Molfetta con i ragazzi di mister Patruno pericolosi dalle parti della porta biscegliese, in più di una circostanza. Il vantaggio si materializza grazie al preciso esterno a giro di Lopez, abile a scartare De Candia, prima di beffare Sgroni. Padroni di casa che insistono sulle ali dell’entusiasmo e, poco dopo, trovano il raddoppio firmato ancora Lopez. Lo scatenato giocatore di casa supera De Candia sull’esterno del campo, si accentra e lascia partire un destro chirurgico e vincente che gli vale la doppietta di giornata. Prima del riposo, Arsale stampa la traversa direttamente su calcio di punizione.
Copione dell’incontro che cambia completamente faccia nella ripresa con la veemente reazione del Bellavitainpuglia, deciso a rimettere in piedi la gara, facendo leva su un atteggiamento tutto grinta, cuore e coraggio, nonostante il doppio svantaggio nel punteggio. La rimonta parte con il puntuale tap-in di Gianni Di Pinto, su cross di Leuci, che dimezza le distanze. Serve a poco, purtroppo, dato che i molfettesi servono il tris approfittando di un maldestro errore di interpretazione dei gialloblu, convinti che il gioco fosse fermo. Binetti sorprende tutti con un gran tiro da fuori area, tra le accese e giustificate proteste del Bellavitainpuglia nei confronti del direttore di gara. Nell’occasione, rosso diretto a Favarò per le continue recriminazioni riguardo il fattaccio appena avvenuto. Finale pirotecnico; Antonio Monopoli rimette tutto in gioco, infilando l’estremo avversario, su perfetto invito di Occhionorelli, riducendo lo scarto. Assedio costante dei biscegliesi, vogliosi di artigliare il pari; ma, in pieno recupero, il Borgorosso Molfetta cala il poker grazie all’inzuccata vincente di Piccinni, su traversone di Binetti, che fa esplodere tutta la gioia dei padroni di casa.

Nonostante una rosa decimata, viste le tante squalifiche, solo applausi per la compagine allentata dal tecnico Fabrizio Tridente, brava a concludere a testa alta un’ottima stagione, giocandosela fino in fondo contro avversari quotati. Questa volta, la voglia di non arrendersi mai, caratteristica distintiva dei biscegliesi, sommata a tenacia ed orgoglio, non sono stati sufficienti a coronare il sogno cullato durante tutta la stagione.

BORGOROSSO MOLFETTA – BELLAVITAINPUGLIA 4-2 (2-0 p.t.)
BORGOROSSO MOLFETTA:
Castagno, Manzoni, Marolla, Spadavecchia, Diniddio, La Forgia, Lopez, Grieco, Arsale, Murolo, Guadagno. A disp: De Ceglia, De Musso, Sciancalepore, Binetti, De Pinto, Piccinni, De Tullio. ALL: Patruno

BELLAVITAINPUGLIA: Sgroni, Altomonte, De Candia, Occhionorelli, Todisco, Martinelli, Terrone, Monopoli, Sciascia, Galasso, Di Pinto. A disp: Di Gennaro, Del Rosso, Leuci, Monterisi, Dell’Olio, Favarò. ALL: Tridente
MARCATORI: 28′ Lopez (M), 32′ Lopez (M), 70′ Di Pinto (B), 75′ Binetti (M), 80′ Monopoli (B), 95′ Piccinni (M)
AMMONITI: Occhionorelli (B), Martinelli (B), Marolla (M), Di Pinto (B), Murolo (M), Piccinni (M) 
ESPULSO: Favarò (B)
ARBITRO: Caprioli (Bari)