E’ cominciata con una grande vittoria l’avventura dell’Arcadia in questa nuova stagione agonistica. Le biscegliesi si sono imposte 3-1 all’ “Alfio Sparti” di Lamezia a discapito del coriaceo Royal padrone di casa. Un successo che, probabilmente, con il tempo mostrerà un peso specifico ancora maggiore di quello che oggi possono dire questi primi tre punti in classifica.

Aldilà del risultato finale, la sfida d’esordio in Calabria ha mostrato una squadra dai due volti; autoritaria e spregiudicata nel primo tempo, confusionaria ed un po’ timorosa nel secondo. Mister Ventura per lo starting five si affida a Tempesta tra i pali, Monaco ultimo, Campaña e capitan La Rossa sugli esterni e Soldano pivot. Avvio da grande squadra per le ospiti con una forte pressione sulle portatrici di palla avversarie ed una costante ricerca di un efficace possesso in attesa del varco giusto; padrone di casa in difficoltà, affidate al proprio portiere ed incapaci di affacciarsi pericolosamente in avanti. Al 4′ Arcadia in vantaggio con preciso schema da fallo laterale, Soldano si gira e calcia, palo interno e gol. Le rossonere non si fermano ed al 13′ arriva il raddoppio con Monaco che, dopo la sponda con Soldano, scaraventa in rete un violento destro che Reda può solo guardare. Le occasioni si susseguono da ambo le parti, ma un po’ per imprecisione ed un po’ per la buona vena dei portieri, il risultato non cambia fino al riposo. Ad inizio ripresa la musica sembra non essere cambiata con l’Arcadia padrona del campo ma poi, inaspettatamente, le biscegliesi si fermano e concedono spazio alle locali che cominciano l’assalto alla porta difesa da Tempesta. Dopo la traversa di Bagnato, arriva il goal di Linza,autrice di una splendida giocata che semina mezza difesa e coglie l’incrocio dei pali, complice anche una deviazione avversaria. La gara, ora in precario equilibrio, si fa ancora più emozionante, ma ci pensa Soldano approfittando di un batti e ribatti in area biancoverde a piazzare il colpo del ko. Nel finale Tempesta si oppone al tiro libero di Mirafiore e la partita si chiude definitivamente, con Arcadia che festeggia i primi sudatissimi tre punti di questa stagione. Da segnalare l’espulsione dalla panchina del capitano del Lamezia Vezio, per qualche parola di troppo rivolta all’arbitro.

Temevo molto questa gara, per tante ragioni” -commenta mister Ventura– “Anzitutto era un esordio, in un campo caldissimo dove non sarà facile per nessuno, avevamo di fronte una squadra di buon livello e, perché no, c’era anche la complicazione che io non potevo sedere in panchina perché squalificato. Aver portato a casa il bottino pieno è importantissimo“.

Domenica al Paladolmen arriverà il Futsal P5 di Palermo, una delle possibili protagoniste di questo campionato, per una gara che suona tanto come “big match” della seconda giornata. “E’ sicuramente una gara difficile in quanto affrontiamo una squadra considerata dagli addetti ai lavori come una delle favorite alla vittoria finale. Hanno un telaio importante che ha fatto bene già nella scorsa stagione“.

Royal Team Lamezia – Arcadia Bisceglie 1-3 (0-2 p.t.)

Royal Team Lamezia: Reda, Marrazzo, Fragola, Bagnato, Pota, Scicchitano, Linza, Mirafiore, Sirianni, Vezio, Suarez, Iellamo. All: Tulino

Arcadia Bisceglie: Tempesta, Monaco, Campana, La Rossa, Soldano, De Bari, Porta, Porcelli. Carbone, Borracino, Mastrototaro, Guercia. All: Ventura

Arbitri: Cozza e Greco di Cosenza

Marcatori: 4’ pt Soldano (A), 13’ pt Monaco (A), 10’ st Linza (L), 14’ st Soldano (A)

Ammoniti: La Rossa (A), Campana (A), Soldano (A),, Monaco (A), Scicchitano (L), Mirafiore (L)

Espulso: Vezio (L) per proteste dalla panchina