Dopo mesi di battaglie, di sudore e di fatica la stagione dell’Ambrosia basket Bisceglie entra nella sua fase clou, a partire da domenica 26 aprile si disputeranno i playoff per l’accesso alla serie A2. La formula della post season di questa serie B è nuova rispetto agli anni passati, almeno per quanto concerne il numero delle gare. Le gare dei quarti di disputeranno al meglio delle tre gare mentre semifinali e finali al meglio delle cinque. Nei quarti gara 1 e gara 3 si disputeranno in casa della squadra che si è meglio posizionata in classifca durante la stagione regolare, per le semifinali e finali gara 1, gara 2 e gara 5 si disputeranno sempre in casa della squadra meglio posizionatasi durante la regular season. Le vincitrici dei playoff dei gironi A – B –C – D si contenderanno l’accesso alla serie superiore negli spareggi di Forlì, le gare di accesso alla serie superiore sono secche e basterà vincerne almeno una per entrare nel novero delle tre squadre promosse.

TABELLONE PLAYOFF SERIE B GIR.D

Tabellone Playoff Ambrosia

Queste le date degli scontri playoff:

PROGRAMMA QUARTI DI FINALE
Gara 1: Domenica 26 aprile (ore 19.00)
Gara 2: Giovedì 30 aprile

Gara 3: Domenica 3 maggio (ultima data eventuale)

PROGRAMMA SEMINFINALI E FINALI
Semifinali: 10 maggio, 12 maggio, 15 maggio, 17 maggio, 20 maggio (ultime 2 date eventuali)
Finali: 28 maggio, 30 maggio, 2 giugno, 4 giugno, 7 giugno (ultime 2 date eventuali)

FINAL FOUR DI SERIE B FORLI’

partite secche sabato 13 e domenica 14 giugno

Come si può vedere dalla griglia playoff riportata qui sopra il cammino dell’Ambrosia prevede un primo turno assolutamente alla portata ma già dall’eventuale semifinale la strada si farà ripida.

Nei quarti l’Ambrosia affronterà Maddaloni, squadra che ha perso una solo partita tra le mura amiche durante la regular season. Anche l’Ambrosia è caduta all’Angioni Caliendo di Maddaloni però al ritorno i campani sono stati battuti abbastanza agevolmente al Paladolmen per 77-64. Tra i migliori uomini per i bianco blu ci sono Biagio Sergio, Francesco Chiavazzo e l’ex Sasà Desiato uno dei migliori assist man del girone. Per Bisceglie sarà importante far subito risultato al Paladolmen per poi, senza eccessive pressioni, cercare di chiudere subito il discorso in Campania. Primo appuntamento con  Desiato e compagni fissato a domenica 26 aprile alle ore 19 al Paladolmen

Nelle semifinali Bisceglie potrebbe incontrare la Nuova Aquila Palermo o Monteroni, due squadre che hanno dato filo da torcere ai ragazzi guidati da coach Scoccimarro. Contrariamente a quanto si può pensare Monteroni potrebbe essere per Bisceglie addirittura un avversario più ostico di Palermo, i salentini hanno venduto cara la pelle al Paladolmen e Bisceglie è riuscita a spuntarla solo grazie ad un canestro in extremis di Stella. I leccesi sembrano davvero saper bene come affrontare la corazzata nerazzurra. In particolare il lungo Mocavero sembra sempre esaltarsi quando affronta Bisceglie, per lui venti punti a referto sia nella gara di andata che di ritorno in regular season. D’altra parte Palermo è una squadra attrezzata per il salto di categoria ma a cui è sembrato mancare qualcosa rispetto a Bisceglie ed Agropoli, di certo nei playoff faranno di tutto per andare avanti ma i leoni della città del dolmen possono tranquillamente domare i siciliani soprattutto grazie al vantaggio del fattore campo. I siciliani hanno un roster di tutto rispetto con il materano Daniele Merletto miglior assist man, Riccardo Antonelli uno dei migliori lunghi della serie B, gli ottimi tiratori Giovanatto e Gottini nonché Nelson Rizzitiello esperto trascinatore della squadra.

In fondo al tunnel, salvo clamorose sorprese, Bisceglie potrebbe trovare proprio Agropoli, l’unica squadra che in regular season ha fatto meglio dei nerazzurri. Un’eventuale finale Agropoli contro Bisceglie sarebbe davvero apertissima, Torresi e compagni hanno dimostrato di poter competere con i delfini campani ma ora in clima playoff il fattore campo potrebbe avere un ruolo ancora più decisivo.

Ad ogni modo una cosa è certa Bisceglie vuol essere protagonista di questi playoff e le parole rilasciate in questi giorni dal d.s. Di Nardo non fanno che confermarlo: “L’obiettivo della società e di questa splendida e ambiziosa piazza si sposa con la grande determinazione di ciascuno dei componenti del nostro roster. Ora che il gioco si fa duro sarà fondamentale mantenere la stessa concentrazione e quella cattiveria agonistica che hanno permesso alla squadra di uscire vincitori nelle ultime dodici partite, lottando da veri leoni. La tifoseria è pronta e sono convinto che il calore e le presenze sugli spalti del PalaDolmen saliranno in modo notevole già a cominciare da gara1 dei quarti“. I nerazzurri hanno davvero tutte le carte in regola per arrivare in fondo e se manterranno il ritmo e la costanza acquisiti in questi ultimi mesi difficilmente potranno essere fermati.

Grafica tabellone playoff di www.legapallacanestro.com