Bisceglie chiude la contesa in trasferta, non è stata una passeggiata di piacere in valle d’Itria ma Corvino e soci hanno saputo gestire bene nervi e gambe e si sono imposti sull’avversario in maniera piuttosto netta .

La partita si apre subito in maniera spettacolare, pronti via ed al primo possesso utile assist di Corvino e Torresi insacca la tripla, pronta però la risposta sempre da tre di Verri. Gambarota piazza in rapida successione un canestro da 2 ed un gioco da 3 concretizzato dalla lunetta, saranno gli unici sui punti della serata ma il barlettano darà un contributo importante in difesa. A questo punto però Martina inizia a fare ordine, sale l’intensità difensiva ed in attacco i soliti Verri, Maritano e Poti firmano un parziale di 8-0 e i padroni di casa passano in vantaggio. Torresi rompe il break con una canestro da due punti ma Martina piazza immediatamente un altro parziale suggellato da una bella tripla di Poti, è 18-10 ovvero +8 che sarà anche massimo vantaggio del match per Martina. Sul finale di quarto coach Scoccimarro butta nella mischia Abassi e Chiriatti ed i giovani frenano la corsa di Martina ed accorciano lievemente le distanze, è del giovane play laziale il canestro del 18-12 che sancisce la fine del quarto.

Nel secondo quarto inizia il Torresi-show, l’ex di turno è davvero in serata e vuole riscattare le due prestazioni opache in cui è incorso nelle ultime due uscite stagionali e cosi piazza prima un canestro da due e poi la tripla del 21 pari, parziale di 7-0 Ambrosia. Martina abbozza la timida reazione con Vignali e Di Bello ma Torresi insacca ancora un’altra tripla e tiene l’Ambrosia li, pronta al sorpasso. Tempo un possesso e Storchi mette il canestro del + 1 e poi allunga ancora dalla lunetta. Martina cerca la reazione ma Corvino piazza una tripla pesantissima, l’Ambrosia inizia ad essere stabilmente in vantaggio. Finalmente la difesa a zona dei nerazzurri inizia a dare i suoi frutti e Martina è costretta spesso a forzare e sbagliare il tiro. Tutto sembra girare bene per gli ospiti ed infatti ad 1 minuto dalla fine il tabellone dice +6 Ambrosia ma a soli 14 secondi dall’intervallo Mathias Drigo subisce un vistoso fallo non ravvisato dagli arbitri e protesta in maniera veemente, tecnico per lui. Reazione sbagliata e ingenua del lungo dell’Ambrosia che per qualche parola di troppo fa perdere il possesso all’Ambrosia e regala liberi più rimessa agli avversari. Martina ne approfitta e chiude il quarto sul -2 , si va al riposo sul 33-35.

Il terzo quarto è quello decisivo per l’esito dell’incontro, Bisceglie schiera una tosta difesa box and one per arginare la vena offensiva di Martina e nel frattempo in attacco Torresi continuare a castigare la sua ex squadra con canestri pesantissimi. La forbice tra le due squadre si allunga sino al +8 firmato da Corvino poco dopo la metà quarto. Sul finale arrivano i primi tre punti di Daniele Merletto in casacca nerazzura, un tripla che spezza letteralmente le gambe a Verri e compagni, Cena sigilla il quarto mettendo a segno il + 11 finale, 48-59. Sul finale di quarto episodio che fa esplodere le proteste del pubblico di casa, mancano 7 decimi alla fine quarto, rimessa per Martina, palla a Poti che tira e mette la tripla. Inizialmente gli arbitri convalidano il canestro ma poi decidono di annullare. A dover di cronaca va detto che persino ad occhio nudo sembrava evidente la non regolarità del tiro, forse per via della calda atmosfera del Palawojtyla gli arbitri sono andati in confusione per qualche secondo facendo illudere ingiustamente il pubblico di casa.

Valerio Corvino in azione contro Martina Franca

Valerio Corvino in azione contro Martina Franca

Nel quarto quarto Bisceglie fa tutto bene, mantiene la distanza di sicurezza lavorando ai fianchi un avversario stremato dalle scarse rotazioni . Torresi continua a segnare e raggiunge quota 28 punti, Corvino amministra con grande esperienza ogni pallone e dalla lunetta è un ghiacciolo, non sbaglia nulla. Bisceglie tocca anche il  + 13, massimo vantaggio del match, proprio grazie ai liberi del play dauno . Verri mette a segno gli ultimi 2 punti del match che fissano il risultato sul 69-79.

Bisceglie si è imposta sfruttando sia le doti tecniche dei singoli, in particolare Torresi, sia il prezioso contributo della panchina. Straordinaria performance di Torresi che torna a percentuali di tiro a lui consone, ottima anche la prestazione di Corvino che ha gestito con grande esperienza tutti i possessi della partita. Un po’ sottotono nei primi due quarti i lunghi Cena, Storchi e Drigo, solo dal terzo quarto in poi anche loro sono riusciti ad entrare in partita e a dare continuità alle loro giocate. Sempre generosa ed utile la prestazione di Gambarota. Ottimo l’apporto dalla panchina di Abassi e Chiriatti, positiva anche la performance di Merletto che ha saputo piazzare una tripla importante in un momento chiave del match.

L’Ambrosia accede quindi alle semifinali di questi Play off 2013-2014 della DNB, al momento non si conosce l’avversario del team pugliese visto che Maddaloni ed Agropoli sono pari nella serie, la bella si giocherà in casa della favorita Agropoli domenica sera. Già definito l’accoppiamento per l’altra semifinale, la super corazzata Scafati affronterà la rivelazione del campionato ovvero Lanciano.

 

TABELLINI

Ambrosia Bisceglie: Corvino 10 (2/7 3pt ), Torresi 28 (4/7, 6/10), Gambarota 5 (2/4, 0/2), Drigo 7 (2/3, 0/1), Storchi 7 (1/1, 1/5), Abassi 7 (2/3 2pt), Chiriatti 4 (2/2, 0/1), Cena 8 (4/9, 0/1),            Merletto 3 (1/1 3pt), Rianna.

Allenatore: P.Scoccimarro.

Martina Franca: Di Bello 6 (3/4, 0/3), Danna 6 (0/8 2/3), Fedele 2 (1/2, 0/1), Potì 14 (3/5, 2/5), Verri 17 (7/11, 1/1), Vignali 10 (5/9,0/2), Maritano 14 (3/6, 2pt 8/8 tiri liberi)

N.e.: Chiarelli, Friuli, D’Aversa

Allenatore: A. Fantozzi
Arbitri: Leonardo Furlan, Salvatore Nuara.
Parziali: 18-12; 33-35; 48-59; Finale: 69-79.

Tiri da due: Bisceglie 17/29, Martina 22/45. Tiri da tre: Bisceglie 10/28, Martina 5/15. Tiri liberi: Bisceglie 15/19, Martina 10/13. Rimbalzi: Bisceglie 30 (24+6, Corvino 6), Martina 31 (22+9, Vignali e Poti 7). Assist: Bisceglie 7 (Corvino 3), Martina 20 (Danna 8).
Foto Domenico Tattoli, Fonte Foto www.basketbisceglie.it