L’Ambrosia Bisceglie si prepara alla volata finale per centrare l’obiettivo stagionale dei playoff. Mancano solo cinque gare al termine della stagione regolare e Bisceglie è in piena bagarre playoff assieme a Monteroni e Senigallia, in palio ci sono il settimo e l’ottavo posto. Domenica 20 marzo, alle ore 18, i nerazzurri affronteranno fuori casa proprio i diretti concorrenti di Monteroni, un vero e proprio spareggio playoff. Dopo il difficile impegno di domenica prossima ci sarà il riposo per le festività pasquali ma poi si ripartirà dal Paladolmen per la sfida contro Martina Franca, poi ancora in trasferta sul difficilissimo campo di San Severo, sfida casalinga abbordabile con Taranto e infine trasferta insidiosa a Vasto. Si tratta in pratica di cinque finali per l’Ambrosia Bisceglie, ogni singola gara dovrà essere giocata al massimo fino in fondo, solo cosi i nerazzurri potranno davvero pensare di conquistarsi il loro posto nella griglia playoff.

Come detto in precedenza, la prima di queste cinque finali si giocherà al Velodromo degli ulivi di Monteroni e i padroni di casa sono sicuramente un avversario ostico per capitan Torresi e compagni. I gialloblù annoverano nel loro roster dei veri fuori classe, il pivot Mocavero, l’ala Potì e il playmaker Yancarlos Rodriguez, questi tre giocatori sono i pilastri di Monteroni. Mocavero è un pivot esperto che nel pitturato sbaglia poco o niente, viaggia alla media di 20.5 punti a partita con la percentuale realizzativa del 64% da due punti  e una media di quasi 8 rimbalzi a partita. Yancarlos Rodriguez è un talentuoso playmaker che nella gara di andata al Paladolmen fu costretto ad abbandonare il campo per infortunio dopo soli pochi secondi, la sua assenza pesò in maniera evidente nell’economia del match (all’andata Bisceglie si impose per 89-77). Yancarlos è un gran finalizzatore, un giocatore particolarmente rapido e agile che sa attaccare bene il ferro, ha una media punti di 18.3 e una media rimbalzi di 6.5 piuttosto anomala per un playmaker. Infine l’ala Potì, giocatore estremamente versatile e concreto con media punti di 14.6 e valutazione media di 11.4 a partita. Il punto debole di Monteroni sono sicuramente le rotazioni corte e le poche soluzioni tattiche a disposizione, Bisceglie dovrà far leva proprio su questo e sfruttare le giocate dalla panchina dell’ex di turno Gianmarco Leggio.

In casa Ambrosia la sconfitta di domenica scorsa contro la capolista Montegranaro sembra comunque aver fornito ulteriori stimoli a tutti i giocatori, i nerazzurri hanno disputato un’ottima prestazione contro una squadra indubbiamente più forte tecnicamente e con molte più soluzioni in panchina. Per il pregara abbiamo ascoltato capitan Torresi autore di ben 29 punti contro Montegranaro la scorsa domenica.