Con atto monocratica n. 00010 del 13 maggio 2014 il sindaco Francesco Spina ha conferito una delega specifica alla consigliera comunale Samanta Dell’Orco.

Si tratta di un “incarico di analisi e studio in materia di sistema bibliotecario locale con facoltà di acquisire dati e notizie presso gli uffici, di formulare proposte programmatiche ed operative, di monitorare gli effetti delle scelte assunte”, come si legge nell’atto pubblicato sull’albo pretorio on line.

Abbiamo contattato telefonicamente la consigliera Dell’Orco che ci ha spiegato dettagli e caratteristiche di tale delega.

“Mi contattate ancor prima che mi sia stata notificata la delega – ci risponde Samanta Dell’Orco –, ma mi fa piacere che il sindaco, dopo colloqui intercorsi proprio a tal proposito, abbia pensato a me quale consigliere delegata ai rapporti con la Biblioteca Comunale Monsignor Pompeo Sarnelli e alla raccolta delle proposte e delle necessità che giungeranno dalla biblioteca stessa”.

“Quest’incarico – continua la consigliera – è frutto di anni di esperienza nel mondo della scuola e dell’associazionismo, quello legato alla cultura, alla storia dell’arte e ai contatti instaurati con i responsabili della Biblioteca Comunale nel corso degli anni grazie alla mia professione che mi vede quotidianamente impegnata nel mondo della scuola”.

Nei prossimi giorni la consigliera Dell’Orco saprà darci maggiori dettagli sull’operato da intraprendere per dare concretezza alla delega appena ricevuta dal primo cittadino.

L’istituto della delega è sempre esistito, ma dal 2011, data in cui è entrata in vigore la nuova legge sui Consigli Comunali (Art. 1, comma 2, della Legge 26 marzo 2010 n. 42 – riduzione del numero dei consiglieri e degli assessori comunali e provinciali, a decorrere dal 2011, nella misura del 20%), il conferimento di deleghe è aumentato.

Attualmente sono state conferite quelle all’agricoltura e alle politiche di tutela dell’agro (a Enzo Di Pierro), al turismo e all’organizzazione dell’estate biscegliese (a Rachele Barra), al personale (a Giovanni Caprioli, designato anche membro del Gal Ponte Lama Bisceglie-Trani) e al sistema bibliotecario (appunto a Samanta Dell’Orco).