“In un’intervista a una testata locale il sindaco Fata aveva garantito la riapertura della scuola Salnitro entro febbraio-marzo del 2018: è vero che siamo solo a inizio febbraio, ma provate a passare dalla scuola… i lavori non sono ultimati e non sembrano essere in fase di conclusione. Questa scuola non vorrei restasse un’incompiuta. Il rischio è che ormai nessun genitore tornerà a iscrivere presso quest’istituto i propri figli e l’edificio resterà vuoto“, è questa la preoccupazione palesata dalla consigliera comunale di opposizione Giorgia Preziosa nel corso di un’intervista a Radio Centro nel corso del programma “Mezz’ora con…” dedicata ai rappresentanti istituzionali del nostro territorio.

“Altra questione: la scuola Pertini nella 167. Insegnanti, genitori e operatori denunciano problemi alle cisterne, incapaci di fare pienamente il proprio lavoro perché piccole e spesso la scuola resta senz’acqua”, e sulla questione mensa: “Ma quanto ancora si deve attendere per una gara pubblica organizzata con tutti i crismi? Siamo ancora, da anni, in regime di proroga! Non parliamo della sicurezza delle scuole… esempio ne è la facilità con cui dei teppistelli hanno causato danni ingenti alla scuola Abbascià nel centro storico“.

Preziosa tocca anche questioni riguardanti salute dei cittadini e ambiente: “Recentemente la presidentessa dell’Associazione nazionale tumori di Bisceglie ha confermato un incremento di casi di tumore e di leucemie in città. Ovviamente non siamo scienziati, ricercatori, dottori, ma sarebbe stato opportuno mobilitarsi in maniera repentina e incisiva per capirne le cause”, sostiene la consigliera, “Tra esalazioni e rifiuti a tappeto per le strade non è che Bisceglie possa dirsi una città così salubre. Ci sono colonnine per il rilevamento della salubrità dell’aria, ma non sono funzionanti. Avevo chiesto, insieme al collega consigliere Casella, un tavolo tecnico tra le parti. Ma nessuna risposta. E poi… che fine ha fatto la proposta delle opposizioni, votata all’unanimità, relativa alla strategia rifiuti zero?”.

Sul suo passaggio, nel 2015, dalla maggioranza all’opposizione, la consigliera afferma: “Non è stato un passaggio doloroso. Ho sempre creduto che a muovere l’operato di un amministratore debba essere lo spirito di servizio in favore della comunità. Quando si lavora in un clima di condivisione di intenti e di atteggiamenti si procede nella stessa direzione, ma quando non sussistono più quei presupposti di rispetto delle idee, di ascolto delle proposte, ma prevale la logica dell’uomo solo al comando, non è più il caso di condividere lo stesso percorso amministrativo seppur tale decisione comporti il passaggio tra le fila della minoranza”.

E in conclusione Giorgia Preziosa parla della sua presenza alle elezioni amministrative di maggio: “Sarò in campo perché credo ci sia moltissimo da fare e credo di poter offrire alla città un contributo concreto e serio. L’esperienza amministrativa mi ha dato elementi necessari, forza e convinzione per proseguire, se gli elettori vorranno, un percorso volto alla crescita della città. Ho da mesi sposato l’idea di una nuova maniera di amministrare la città proposta dal collega e amico Gianni Casella che ha ben racchiuso tale idea innovativa, seria e pragmatica con l’espressione ‘nel modo giusto’ che non resterà soltanto uno spot orecchiabile, ma è un progetto su cui da tempo ormai, e siamo in tantissimi, stiamo lavorando perché Bisceglie ha davvero bisogno di persone attente e di cuore al governo della città”.

Per ascoltare l’intera intervista clicca qui.